La notizia del call center dell'AMIA andata in onda su Striscia La Notizia il due aprile scorso ha fatto il giro del mondo ed ha portato un certo imbarazzo nelle stanze dell'AMIA, alle prese con ben altri problemi. Chiamando il numero verde segnalato dalla Petyx una voce pre-registrata ci avvisa come il servizio non sia più disponibile. Pare infatti che il numero verde per l'assistenza dei clienti sia un altro.
Al numero verde istituzionalmente riconosciuto, risponde un centralinista in carne ed ossa, pronto a rispondere alle domande degli utenti. Ma cosa è successo in realtà? Pare che il numero registrato da Telecom e dalle Pagine Bianche sia stato quello di un servizio pre-registrato in fase di sperimentazione.
Inserendo il numero verde segnalato nel servizio di Striscia il servizio di Pagine Bianche ci restituisce la presunta sede in viale Praga. Sede formalmente inesistente ma che rimane tutt'ora segnalata, nonostante il team che ha lavorato per conto di AMIA abbia ha provato a realizzare un servizio di risposta automatica dai propri uffici a Brancaccio.
Per risalire al numero verde chiamato da Striscia occorre essere a conoscenza della "sede "di viale Praga in quanto, facendo una prova diretta del servizio fornito da PagineBianche.it, non si può risalire direttamente al numero verde della presunta sede. Attualmente la sperimentazione del nuovo centralino automatizzato è stato bloccato.