News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

La villa di un boss 'rinasce' per ospitare una comunità di disabili

ciulla1 Palermo. Un immobile confiscato alla mafia ospiterà una comunità per portatori di handicap senza famiglia.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta comunale di Palermo su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Agnese Ciulla.

L'immobile, una villa di due piani con giardino, ospiterà cittadini con disabilità media e medio-grave ma dotati di una minima autosufficienza che non hanno una famiglia.

"La funzione di questa struttura - si legge nella delibera - sarà quella di favorire l'inserimento sociale attraverso la crescita delle autonomie personali, con spazi sia per disabili soli che per famiglie composte da disabili".

Il progetto sarà presentato alla Regione Siciliana per richiedere un contributo di 350 mila euro per interventi di manutenzione e infrastrutturazione e si aggiunge ad altri due, già deliberati nelle scorse settimane, per la realizzazione di una comunità protetta per donne vittime di violenza e di una comunità per donne con bambini.

"Questo nuovo progetto - spiega l'assessore Ciulla - è certamente innovativo nel contesto palermitano. Questa comunità diverrà, infatti, strumento e luogo di autonomia per i cittadini portatori di handicap, rispondendo così ad una delle principali preoccupazioni espresse dalle famiglie di questi cittadini".

"Un intervento di questo tipo - afferma il sindaco Leoluca Orlando - aggiunge un ulteriore tassello per la costruzione di una comunità fondata su valori forti, sulla solidarietà e sulla condivisione. Non solo diamo attuazione all'uso sociale di un bene confiscato alla mafia, ma lo facciamo dando uno strumento di vita sociale, normalità e serenità a tante famiglie che spesso hanno vissuto una inaccettabile condizione di 'non ascolto' da parte delle Istituzioni".