News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

La villa di un boss 'rinasce' per ospitare una comunità di disabili

ciulla1 Palermo. Un immobile confiscato alla mafia ospiterà una comunità per portatori di handicap senza famiglia.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta comunale di Palermo su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Agnese Ciulla.

L'immobile, una villa di due piani con giardino, ospiterà cittadini con disabilità media e medio-grave ma dotati di una minima autosufficienza che non hanno una famiglia.

"La funzione di questa struttura - si legge nella delibera - sarà quella di favorire l'inserimento sociale attraverso la crescita delle autonomie personali, con spazi sia per disabili soli che per famiglie composte da disabili".

Il progetto sarà presentato alla Regione Siciliana per richiedere un contributo di 350 mila euro per interventi di manutenzione e infrastrutturazione e si aggiunge ad altri due, già deliberati nelle scorse settimane, per la realizzazione di una comunità protetta per donne vittime di violenza e di una comunità per donne con bambini.

"Questo nuovo progetto - spiega l'assessore Ciulla - è certamente innovativo nel contesto palermitano. Questa comunità diverrà, infatti, strumento e luogo di autonomia per i cittadini portatori di handicap, rispondendo così ad una delle principali preoccupazioni espresse dalle famiglie di questi cittadini".

"Un intervento di questo tipo - afferma il sindaco Leoluca Orlando - aggiunge un ulteriore tassello per la costruzione di una comunità fondata su valori forti, sulla solidarietà e sulla condivisione. Non solo diamo attuazione all'uso sociale di un bene confiscato alla mafia, ma lo facciamo dando uno strumento di vita sociale, normalità e serenità a tante famiglie che spesso hanno vissuto una inaccettabile condizione di 'non ascolto' da parte delle Istituzioni".