Palermo. A rischio la tenuta del ponte di via Giafar. Il sopralluogo dei tecnici del comune ha evidenziato una serie di anomalie che " potrebbero mettere a rischio il transito sulla struttura".
La Giunta ha così deliberato uno stanziamento urgente per un importo complessivo stimato in 270mila euro.
I tecnici interverranno per il distacco del copriferro e di un cordolo laterale del cavalcavia; per sanare le numerose lesioni e recuperare le armature, in avanzato stato di ossidazione.
"Abbiamo reso la delibera di immediata esecuzione – spiega il sindaco Leoluca Orlando – perché i nostri tecnici hanno evidenziato un pericolo reale ed è quindi necessario intervenire prima che si vada incontro a conseguenze ben più pesanti".
Via libera anche allo stanziamento di 64.400 euro per la realizzazione dell'impianto di illuminazione della via Lodato, che collega via dei Vespri con corso Tukory passando sopra la galleria delle Ferrovie (le risorse sono prelevate dal dal Fondo di riserva ndr.).
Da Palazzo delle Aquile spiegano che "la strada, realizzata ex novo dopo i lavori realizzati nella sottostante galleria, non è stata aperta perché in fase di progettazione non era stato previsto e finanziato l'impianto di illuminazione".
"Con questo stanziamento - afferma l'assessore alle Infrastrutture Tullio Giuffrè - abbiamo fatto un ulteriore passo avanti per risolvere questa vicenda certamente inusuale e paradossale e speriamo che nei tempi minimi necessari per la realizzazione dell'impianto si possa finalmente aprire questo asse, che è di grande importanza anche a servizio dei limitrofi ospedali Civico e Policlinico".