News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

La strage di Lampedusa, arrestato un 24enne. E' ritenuto uno degli organizzatori del viaggio

 migranti-554x410Palermo. Un giovane somalo di 24 anni, ritenuto uno degli organizzatori della traversata del barcone naufragato il 3 ottobre scorso davanti alle coste di Lampedusa e che costò la vita a 366 migranti, è stato arrestato nell'isola dalla Polizia.

L'operazione è stata condotta dalle Squadre Mobili di Palermo e Agrigento e dal Servizio Centrale Operativo di Roma, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia nell'ambito di un'inchiesta sulla tratta di migranti tra l'Africa e la Sicilia.

L'uomo è accusato di numerosi reati, tra cui la violenza sessuale per gli stupri delle donne in viaggio, ed è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto su provvedimento della Dda di Palermo che lo ritiene affiliato a un gruppo di miliziani armati con ruolo di vertice nel traffico di esseri umani.

"Dai racconti dei sopravvissuti al naufragio del 3 ottobre - spiega il capo della mobile di Agrigento Corrado Empoli - è emerso che le donne venivano tutte violentate dai componenti dell'organizzazione criminale che gestiva la tratta dei migranti".

Con il somalo è stato fermato, per un altra vicenda, il palestinese Attour Abdalmemen, 37 anni. La Direzione distrettuale antimafia di Palermo gli contesta il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in relazioni a uno sbarco di immigrati avvenuto il 15 ottobre, sempre a Lampedusa.

"Gli immigrati -scrivono i magistrati nel decreto di fermo- in particolare sei cittadini siriani riferivano nell'immediatezza a personale dei carabinieri, mediante interpreti presenti, che lo avevano riconosciuto quale persona trafficante di esseri umani e che avevano pagato a lui il viaggio per l'Italia che successivamente si era svolto con lo sbarco del 15 ottobre a Lampedusa".