Palermo. Con due distinte ordinanze il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuto per dare indicazioni operative alla Rap, che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, per "garantire la regolarità dei servizi di igiene e pulizia".
Con il primo provvedimento, Orlando ha ordinato che "la Rap utilizzi – per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani, per il loro conferimento in discarica e per l'igiene ambientale – i mezzi che sono nella sua disponibilità in quanto affittuario di Amia e Amia Essemme".
La Rap ha finora operato utilizzando gli stessi mezzi, sfruttando l'iscrizione di Amia nel registro nazionale delle ditte autorizzate.
Con questa ordinanza il sindaco ha voluto sottolineare "la necessità che Rap operi in qualsiasi caso ed in attesa che si concluda l'iter della sua iscrizione al Registro oltre che l'acquisto definitivo dei beni delle due società fallite".
Su un altro fronte, quello dello smaltimento dei rifiuti biodegradabili e dei resti delle potature, Orlando ha ordinato "di rimuovere e smaltire tutti i rifiuti biodegradabili provenienti dalle potature effettuate nelle ville, nei giardini e nei parchi comunali, che sono ancora depositati presso il vivaio comunale".
"Il provvedimento rientra a pieno titolo – spiega – tra le attività cui la Rap è proposta, nell'ambito del Piano di pulizia straordinario della città che la società ha presentato al Comune e che è relativo proprio al trimestre ottobre-dicembre 2013".