News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

La raccolta dei rifiuti a Palermo, da Orlando le 'istruzioni per l'uso'

leoluca orlando6Palermo. Con due distinte ordinanze il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuto per dare indicazioni operative alla Rap, che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, per "garantire la regolarità dei servizi di igiene e pulizia".

Con il primo provvedimento, Orlando ha ordinato che "la Rap utilizzi – per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani, per il loro conferimento in discarica e per l'igiene ambientale – i mezzi che sono nella sua disponibilità in quanto affittuario di Amia e Amia Essemme".
La Rap ha finora operato utilizzando gli stessi mezzi, sfruttando l'iscrizione di Amia nel registro nazionale delle ditte autorizzate.
Con questa ordinanza il sindaco ha voluto sottolineare "la necessità che Rap operi in qualsiasi caso ed in attesa che si concluda l'iter della sua iscrizione al Registro oltre che l'acquisto definitivo dei beni delle due società fallite".

Su un altro fronte, quello dello smaltimento dei rifiuti biodegradabili e dei resti delle potature, Orlando ha ordinato "di rimuovere e smaltire tutti i rifiuti biodegradabili provenienti dalle potature effettuate nelle ville, nei giardini e nei parchi comunali, che sono ancora depositati presso il vivaio comunale".

"Il provvedimento rientra a pieno titolo – spiega – tra le attività cui la Rap è proposta, nell'ambito del Piano di pulizia straordinario della città che la società ha presentato al Comune e che è relativo proprio al trimestre ottobre-dicembre 2013".