News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) (ITALPRESS) – “Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura del nostro nuovo reparto oncologia, un passo fondamentale per migliorare la qualità delle cure per i pazienti affetti da tumore. Questa nuova unità operativa rappresenta il nostro impegno costante nella lotta contro il cancro, offrendo tecnologie all’avanguardia e un team altamente specializzato”. A […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un grande impegno collettivo”. Il video messaggio di auguri di Natale che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha rivolto ai siciliani, è anche l’occasione per un bilancio del lavoro svolto finora. Nel suo discorso, infatti, delinea […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il giornalista palermitano Francesco Bongarrà è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (OMRI). L’alta onorificenza, si legge in una nota, è stata conferita al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, che a San Marino presiede l’Autorità Garante per l’Informazione oltre a essere Ambasciatore a disposizione della Repubblica […]

La nuova metro fa già acqua da tutte le parti

orleans

Per vivere al meglio la propria città e spostarsi "velocemente" siamo tornati ad usare il tratto di metro attualmente aperto tra Piazza d'Orleans e la Stazione Centrale e ci siamo trovati di fronte ad una pessima incompiuta, piena di infiltrazioni e a rischio crolli.

Prima di partire con la sfilza di disservizi è giusto dire che a pieno regime la metro è in grado di raggiungere in tempi brevi quasi tutta la città e con un prezzo relativamente popolare. Finiti gli aspetti positivi, andiamo alle gravi carenze. La prima, gravissima, è la mancanza di una biglietteria interna alla stazione della metro. Occorre arrivare già muniti di biglietto o sperare che qualche passante ti spieghi dove acquistare il biglietto. Il biglietto, dal costo di 1,30 euro, è valido esclusivamente per una corsa.

Ciò significa che se io intendo spostarmi da una stazione all'altra, cambiando binario, ho bisogno di un altro biglietto, valido 90 minuti esclusivamente se si rimane sulla stessa corsa. 

Andiamo ora a controllare la stazione. I cartelli con gli orari sono spenti, le informazioni sugli orari di arrivi e partenze sono date dagli altoparlanti. La stazione è agibile ai diversamente abili a patto che trovino l'entrata gisuta. Il sottopassaggio che collega i due binari della stazione della metro di Orleans non ha ancora ultimato i lavori per la sistemazione del dispositivo che permette a chi si sposta su una sedia a rotelli di spostarsi liberamente senza l'aiuto di nessuno. I lavori sono ancora in corso nonostante la stazione sia aperta.

Ma l'aspetto più grave in assoluto sono le pericolosissime infiltrazioni d'acqua che dopo le forti piogge di ieri abbiamo documentato. Metà della stazione d'Orleans è inagibile a causa della pioggia che penetra dal manto stradale sovrastante e le piastrelle dell'intera stazione presentano già pericolose macchie d'umidità. Il rischio di crolli, in caso di piogge costanti e forti, è concreto. Ecco le foto che testimoniano quanto detto: