Per vivere al meglio la propria città e spostarsi "velocemente" siamo tornati ad usare il tratto di metro attualmente aperto tra Piazza d'Orleans e la Stazione Centrale e ci siamo trovati di fronte ad una pessima incompiuta, piena di infiltrazioni e a rischio crolli.
Prima di partire con la sfilza di disservizi è giusto dire che a pieno regime la metro è in grado di raggiungere in tempi brevi quasi tutta la città e con un prezzo relativamente popolare. Finiti gli aspetti positivi, andiamo alle gravi carenze. La prima, gravissima, è la mancanza di una biglietteria interna alla stazione della metro. Occorre arrivare già muniti di biglietto o sperare che qualche passante ti spieghi dove acquistare il biglietto. Il biglietto, dal costo di 1,30 euro, è valido esclusivamente per una corsa.
Ciò significa che se io intendo spostarmi da una stazione all'altra, cambiando binario, ho bisogno di un altro biglietto, valido 90 minuti esclusivamente se si rimane sulla stessa corsa.
Andiamo ora a controllare la stazione. I cartelli con gli orari sono spenti, le informazioni sugli orari di arrivi e partenze sono date dagli altoparlanti. La stazione è agibile ai diversamente abili a patto che trovino l'entrata gisuta. Il sottopassaggio che collega i due binari della stazione della metro di Orleans non ha ancora ultimato i lavori per la sistemazione del dispositivo che permette a chi si sposta su una sedia a rotelli di spostarsi liberamente senza l'aiuto di nessuno. I lavori sono ancora in corso nonostante la stazione sia aperta.
Ma l'aspetto più grave in assoluto sono le pericolosissime infiltrazioni d'acqua che dopo le forti piogge di ieri abbiamo documentato. Metà della stazione d'Orleans è inagibile a causa della pioggia che penetra dal manto stradale sovrastante e le piastrelle dell'intera stazione presentano già pericolose macchie d'umidità. Il rischio di crolli, in caso di piogge costanti e forti, è concreto. Ecco le foto che testimoniano quanto detto: