News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

La novità di avere un assessore scienziato. D'ora in poi ci sarà un ''pre'' o ''post-Zichichi''

Evidentemente fa notizia vedere Antonio Zichichi svolgere la sua funzione di assessore. Quando invece dovrebbe essere se non usuale almeno "normale" sapere che il responsabile siciliano per i Beni culturali, nominato con questo incarico non più di tre mesi fa dal presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, faccia quello che gli compete.

Oggi Zichichi è stato per la prima volta in commissione Cultura ad esporre il suo programma. Questa è la novità, stando alle cronache.

Lui, Zichichi, da quando è assessore avrà sicuramente letto da Ginevra (la città in cui conduce la propria attività di ricerca) le voci critiche sulla sua assenza fisica a Palermo, capitale amministrativa isolana. Da più parti, dentro e fuori il Palazzo, infatti Zichichi è stato oggetto di inviti a svolgere le sue mansioni pubbliche dal vivo degli uffici assessoriali.

Però una volta all'Ars sempre Zichichi, a proposito delle critiche rivoltegli, fa notare che "siamo in piena Hiroshima culturale" e che "questa cultura moderna è in realtà presocratica, come se la scienza non fosse mai esistita".

Ma per fortuna la scienza è esistita, tanto che proprio la Sicilia ha dato i natali ad Archinmede, quello che oggi stesso Zichichi ha definito "il più grande intelletto dell'umanità", fino a volergli intitolare "tutte le piazze principali di tutti i comuni siciliani".

Un assessore scienziato quello no, in effetti ancora non c'era stato. Dunque d'ora avremo un pre o post-Zichichi. Così andando, di citazione in citazione.

 

 

Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it

 

 

Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it