News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

La Luiss apre le porte (gratis) agli studenti più meritevoli per i corsi estivi

banchiPalermo. Il liceo classico Meli, l'Istituto Centro Educativo Ignaziano, il liceo classico Garibaldi e il liceo scientifico Galilei sono i quattro istituti di Palermo che riceveranno dall'Università Luiss Guido Carli una borsa di studio da mettere in palio per consentire ai propri studenti di partecipare gratuitamente alla Luiss Summer School 2014.

Le quattro borse saranno destinate ai migliori studenti del III e IV anno, selezionati secondo criteri meritocratici dai rispettivi istituti, e consentiranno di partecipare ad una delle 7 settimane della scuola di orientamento estiva dell'Ateneo a partire dal 22 di giugno 2014 e fino all'8 agosto 2014.

La Luiss Summer School permetterà ai ragazzi di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline - tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, informatica, matematica e medicina - e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini. In totale sono 19 le scuole siciliane e 100 in tutta Italia quelle selezionate dalla Luiss che riceveranno la borsa di studio. Infine, 50 borse di studio per la Luiss Summer School, con il contributo di Poste Italiane, verranno riservate a tutti i ragazzi italiani del III e IV anno che parteciperanno alle Giornate di Orientamento Luiss a Roma.

In particolare, nella Giornata di Orientamento del 14 dicembre saranno messe in palio 3 borse di studio aperte a tutti, mentre a partire dalle successive la partecipazione sarà possibile soltanto per coloro che avranno proceduto alla formalizzazione dell'iscrizione alla Luiss Summer School.

Gli studenti iscritti alla Luiss Summer School e che avranno finito il penultimo anno delle Scuole Superiori senza insufficienze e frequentato assiduamente i corsi dell'intera settimana estiva, potranno sostenere, con un anno di anticipo, la prova di ammissione alla LUISS per l'anno accademico 2014-15 e concorrere ad una delle 5 borse di studio messe in palio per l'esonero totale dal pagamento per l'intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza.

Le iscrizioni alla Luiss Summer School sono aperte dal 26 novembre.