"Abbiamo riunito la Giunta regionale a Brancaccio, nel quartiere di don Pino Puglisi, per dire che noi vogliamo essere una Giunta che governa in mezzo alla gente". A dirlo è il governatore siciliano Rosario Crocetta arrivando nell'auditorium dedicato al piccolo Giuseppe Di Matteo a Palermo dove ha riunito una Giunta informale alla presenza dei bambini e della cittadinanza di Brancaccio.
"Io - ha aggiunto - non scappo e incontro la gente, come ho fatto poco fa con i lavoratori della Gesip o di alcune cooperative. Vogliamo ricominciare un dialogo con la gente - aggiunge - vogliamo avviare una politica della collaborazione con la gente che chiede di eliminare i privilegi e avere giustizia per tutti".
Proprio ai lavoratori della società in liquidazione del Comune il governatore assicura di "mettercela tutta per fare avere i soldi della cassa integrazione, ma dipende dall'Inps".
Giunta informale ma concreta.
"Abbiamo fatto oggi pomeriggio - spiega il governatore - una giunta tecnica nel corso della quale abbiamo operato scelte importanti, alcune previste nei primi cento giorni di governo. Come trovare i fondi per finanziare i patto dei sindaci. Si diceva che i soldi non c'erano ma noi li abbiamo trovati. Questo permetterà di avviare un grande progetto che porterà alla creazione di circa duemila posti di lavoro e farà risparmiare ai Comuni oltre 2,7 miliardi di euro. L'11 dicembre incontrerò tutti i sindaci di sindaci per dare indicazioni tecniche".
"Abbiamo firmato anche – prosegue - la delibera che riguarda l'accordo raggiunto con il ministero del Lavoro per la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della Gesip e dell'indotto di Termini Imerese. E poi l'indirizzo di risparmio sulle società in liquidazione, percorso che è stato avviato, già ce ne sono tredici che la giunta ha deliberato di liquidare".
L'ex sindaco di Gela annuncia poi di avere "fatto una denuncia alla Guardia di Finanza perchè c'è una cooperativa di Palermo che aveva promesso ad alcuni lavoratori che aveva agganci con la Regione. Dobbiamo bloccare queste truffe e queste frodi".