"La situazione dei Festival in Sicilia è drammatica: chi in questi anni ha lavorato con risultati oggettivamente apprezzabili, chi ha investito seguendo le linee tracciate dall'Istituzione preposta, oggi si trova in ginocchio e rischia di chiudere i battenti, migliaia di posti di lavoro sono a rischio. Un intero settore rischia di spegnersi insieme all'indotto creato, al turismo generato, alla ricaduta economica diretta ed indiretta, attraverso i lavoratori dello spettacolo e le varie maestranze". E' l'allarme lanciato dalla Rete dei Festival Siciliani, che ha indetto un'assemblea pubblica sull'argomento per domani alle 10.30 al Teatro Nuovo Montevergini.
"Gli operatori culturali siciliani - si legge nell'annuncio dell'assemblea - rivendicano il riconoscimento del ruolo di una categoria che, sopratutto negli ultimi anni, ha sopperito all'assenza di investimenti delle Pubbliche Amministrazioni svolgendo, con grandi sacrifici, una straordinaria opera di supporto al Turismo ed alla crescita economica della nostra isola. Oggi è diventato indispensabile un intervento serio, coraggioso ed immediato del Governo Regionale".
Gli operatori culturali chiedono "il riconoscimento della loro professionalità, della loro storia, del loro impegno sul territorio, ritenendo ancora oggi di rappresentare un'importante risorsa per l'isola. Prima che sia troppo tardi - dicono - la politica tracci un nuovo corso per il settore in crisi, lavorando su identità, progetti e qualità, siglando un patto di reciproca coerenza con gli operatori e gli artisti dell'Isola".
L'appello è rivolto soprattutto al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, a Franco Battiato, assessore regionale al Turismo, e ad Antonino Zichichi assessore regionale ai Beni culturali e dell'identità siciliana "certi della loro sensibilità al ruolo della cultura e del lavoro in Sicilia e del loro particolare intuito e risolutezza nell'individuare misure e strategie in sinergia con le migliori risorse operative siciliane nel campo dell'arte e delle produzioni artistiche".
Alla manifestazione di domani interverranno: Alfio Scuderi (Palermo Teatro Festival); Pietro Busetta (Fondazione Curella); Fabio Lannino (Womad in Sicily); Filippo Amoroso (Università di Palermo) ; Giovanni Ruggieri (Osservatorio Turistico delle Isole) ; Consuelo Lupo (Direttivo nazionale S.A.I); Toti Piscopo (Skal International Italia).
Leggi le altre news: www.palermoreport.it