Si chiama Vueling ed è la compagnia aerea internazionale spagnola e low cost che ha scelto Palermo come una delle sue basi operative.
Alla conferenza sama di presentazione che si è tenuta presso le Sala degli Specchi di Villa
Niscemi, erano presenti, tra gli altri, il Vicesindaco Cesare Lapiana, l'Assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè, il Presidente della Gesap Fabio Giambrone e il Presidente e Amministratore Delegato della Vueling, Alex Crux.
Assente il sindaco Orlando, a Roma per una riunione dell'Anci nazionale, ma ha inviato il suo "benvenuto a questa importante compagnia aerea internazionale che ha scelto Palermo e il suo Aeroporto".
I vertici di Vueling hanno annunciato che la compagni si doterà di un airbus A320, per le due nuove tratte su Firenze e Roma Fiumicino, che si aggiungono a quella storica su Barcellona, incrementando, così, del 623% i posti totali rispetto al 2013.
"Un contributo significativo - ha detto - allo sviluppo della strategica struttura aeroportuale, ai collegamenti nazionali e internazionali dell'area palermitana e della Sicilia occidentale e alle presenze turistiche che registrano, da circa un anno, considerevoli aumenti. La presenza di un altro operatore aereo è, inoltre, conferma dell'inversione di tendenza, di segno altamente
positivo, della nuova gestione della Gesap e dell'impegno finanziario del Comune di Palermo.
"L'Aeroporto di Palermo - ha detto il Presidente Gesap Fabio Giambrone - è sempre più al centro del sistema dei collegamenti internazionali. La nuova base Vueling, così come le altre che nei mesi scorsi hanno preferito lo scalo palermitano, fa parte di una precisa scelta strategica per il rilancio dell'aerostazione, che si conferma porta di ingresso per i paesi del Mediterraneo".
Chiediamo agli operatori come Vueling - ha detto l'Assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè - che aiutino Palermo a svolgere quel ruolo che già gli è stato assegnato, ossia di player, sull'attuazione dei
corridoi di trasporto multimodali, nella fattispecie quello di Helsinki La Valletta".