Palermo. Niente da fare. Palermo non sarà la Capitale europea della cultura 2019. Il responso della giuria è arrivato ieri. Restano in 'gara' Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena. Niente da fare per Palermo, così come per Siracusa ed Erice. La giuria si riunirà nuovamente nel terzo trimestre del 2014 e raccomanderà la cittàitaliana da designarsi Capitale europea della cultura 2019.
Una doccia fredda per quanti puntavano sul 'titolo' e su ciò che comportava, vale a dire investimenti da 323 milioni per il restyling della città e fondi da destinare a kermesse, manifestazioni, concerti e spettacoli.
"Così come avevamo annunciato – commenta il sindaco Leoluca Orlando - il nostro impegno per realizzare il progetto e i progetti legati a Palermo 2019 resta invariato anche dopo l'esclusione dalla lista delle città che proseguono il cammino per essere nominate Capitale Europea della Cultura 2019".
"Questo percorso cominciato tanto tempo fa – aggiunge - ha visto la partecipazione attiva di centinaia di cittadini, comitati, associazioni che insieme hanno elaborato un progetto per lo sviluppo di Palermo. Quel percorso continuerà con quei cittadini e con tutti coloro che immaginano e vogliono realizzare una Palermo diversa, migliore e più vivibile".
"Vogliamo ringraziare tutti coloro che con straordinario entusiasmo hanno vissuto la candidatura - aggiunge l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone - e adesso vivranno la realizzazione di quello che per noi resta il Piano strategico per lo sviluppo della città".