News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

La Capitale europea della cultura? Bocciatura per Palermo

palermo2019 Palermo. Niente da fare. Palermo non sarà la Capitale europea della cultura 2019. Il responso della giuria è arrivato ieri. Restano in 'gara' Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena. Niente da fare per Palermo, così come per Siracusa ed Erice. La giuria si riunirà nuovamente nel terzo trimestre del 2014 e raccomanderà la cittàitaliana da designarsi Capitale europea della cultura 2019.

Una doccia fredda per quanti puntavano sul 'titolo' e su ciò che comportava, vale a dire investimenti da 323 milioni per il restyling della città e fondi da destinare a kermesse, manifestazioni, concerti e spettacoli.

"Così come avevamo annunciato – commenta il sindaco Leoluca Orlando - il nostro impegno per realizzare il progetto e i progetti legati a Palermo 2019 resta invariato anche dopo l'esclusione dalla lista delle città che proseguono il cammino per essere nominate Capitale Europea della Cultura 2019".

"Questo percorso cominciato tanto tempo fa – aggiunge - ha visto la partecipazione attiva di centinaia di cittadini, comitati, associazioni che insieme hanno elaborato un progetto per lo sviluppo di Palermo. Quel percorso continuerà con quei cittadini e con tutti coloro che immaginano e vogliono realizzare una Palermo diversa, migliore e più vivibile".

"Vogliamo ringraziare tutti coloro che con straordinario entusiasmo hanno vissuto la candidatura - aggiunge l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone - e adesso vivranno la realizzazione di quello che per noi resta il Piano strategico per lo sviluppo della città".