News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

L'ultimo saluto alle vittime del mare, tra impegno e polemiche

immigratiPalermo. Sono passati 18 giorni dalla tragedia di Lampedusa, quando un barcone – l'ennesimo – che si è ribaltato consegnando al mare oltre 500 persone ha riacceso i riflettori sull'emergenza migrazione.

Una tragedia che non stupisce ma che, per i numeri senza precedenti, costringe a riflettere e magari ad agire.
Le vittime – 366 tra cui donne e bambini – sono già state sepolte nei cimiteri di tutta la Sicilia ma oggi ad Agrigento si terrà la commemorazione ufficiale.

Alle 16 sul litorale di San Leone il rito. Attesi il vicepremier Angelino Alfano, il ministro Cecile Kyenge e quello della Difesa Mario Mauro.
Non ci sarà il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, che nel pomeriggio incontrerà a Roma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Assente anche il primo cittadino di Agrigento, Marco Zambuto, che ha definito la cerimonia una "passerella per i politici".

E mentre non si spegne la polemica sul ruolo della politica, risuonano le parole della presidente della Camera Laura Boldrini per "fermare la roulette russa che è in corso nel Mediterraneo, perché fuggire dalla guerra è per i migranti l'unica risorsa". "Il viaggio dei migranti - ha aggiunto - continuerà fino a quando nei loro Paesi ci sarà la violazione sistematica dei diritti e ci saranno guerra e persecuzione. È fuori luogo pensare di scoraggiarli con azioni di contrasto perché non hanno nulla da perdere".