Migliaia di persone hanno voluto darle l'ultimo saluto. Lei, Alessandra Siragusa è andata via troppo presto, a 50 anni. Una brutta malattia l'ha portata via alla sua famiglia ma anche a questa città che di donne e politici come lei ha davvero bisogno.
Una malattia che l'aveva portata ad allontanarsi dalla "scena", piano piano e in silenzio, come solo i grandi sanno fare.
Per tutta la giornata di ieri, la camera ardente allestita a Villa Niscemi è stata un via vai di gente, di quei tanti giovani che grazi e a lei hanno avuto una scuola migliore, perché grazie ad Alessandra Siragusa, la scuola palermitana ebbe la sua Primavera, grazie a lei, Palermo aprì le porte e i ragazzi delle scuole adottarono i monumenti e gli spazi pubblici della città.
La chiesa di Sant'Eugenio Papa era gremita. Accanto ai genitori e ai figli Carlo e Marta, erano tantissime le personalità politiche presenti, colleghi e amici di una vita, per l'ultimo saluto ad "Una cristiana impegnata in politica con la mentalità votata al servizio della società civile", come ha detto Padre Lupo.