News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

L'Istituto superiore di sanità 'assolve' il Muos. E adesso?

muosL'Istituto superiore di sanità "assolve" il Muos di Niscemi (CL).
Secondo la relazione "I risultati delle misure sperimentali effettuate dall'Ispra indicano che tutti i limiti previsti dalla legislazione italiana in materia di protezione della salute umana dai campi elettromagnetici sono attualmente rispettati in larga misura".

Insomma, la relazione esclude ogni impatto negativo dei campi elettromagnetici generati dalle antenne del sistema satellitare Usa.

Ma la Regione Siciliana, che ha revocato le autorizzazioni per l'impianto radar, non ci sta. "Non staremo a guardare", dicono dalla giunta.

La relazione, se da un lato spiega che la "natura puramente teorica delle valutazioni riportate impone comunque la necessità di verifiche sperimentali, successive alla messa in funzione delle antenne del sistema Muos, qualora quest'ultime vengano affettivamente installate", dall'altro afferma che "non sono prevedibili rischi dovuti agli effetti noti dei campi elettromagnetici".

Il parere dell'Iss rende quindi ancora più complicata l'intera vicenda, che vede contrapposti gli Usa, la Regione Siciliana (che ha revocato le autorizzazioni) ma anche il ministero della Difesa.
Il 29 giugno scorso il Tar aveva rigettato la richiesta di sospensiva avanzata proprio dalla Difesa (che ha presentato appello al Cga ndr. ) dando "la priorità e l'assoluta prevalenza del principio di precauzione".