Palermo. Nuovo duro colpo al mandamento mafioso della Noce, a Palermo.
L'operazione della Sezione criminalità organizzata della Squadra mobile, è stata denominata "Agrion".
Otto persone - tra cui un minorenne - sono state raggiunte da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dall'autorità giudiziaria. Gli indagati, appartenenti alla famiglia della Noce, devono rispondere a vario titolo di associazione mafiosa, tentato omicidio, estorsione e altro.
Gli inquirenti hanno fatto piena luce su un tentativo di estorsione ai danni di un imprenditore locale e sulla relativa violentissima rappresaglia, contro di lui e un suo parente, a colpi di mazzuolo da muratore, il tutto per un suo precedente rifiuto di pagare il pizzo.
I provvedimenti sono stati notificati a Giuseppe Castelluccio, 37 anni, Carlo Russo, 53 anni, Marco Neri, 39 anni, Angelo De Stefano, 33 anni, Massimiliano Di Majo, 26 anni, Cherki El Gana, 29 anni, originario del Marocco, Giovanni Buscemi, 45 anni, e a un minorenne.
L'operazione di oggi è il seguito delle due recenti operazioni "Atropo" e "Atropos 2", che hanno portato in manette, a più riprese, oltre 50 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti.