Sensibilizzare i commercianti di Palermo per la diffusione della raccolta differenziata, riducendo costi e difficoltà legate allo smaltimento di rifiuti.
E' l'obiettivo della campagna "Io faccio la raccolta differenziata", lanciata dall'associazione Palermo Indignata in concomitanza on la giornata del risparmio energetico.
L'associazione ha distribuito nei negozi cittadini gli adesivi con il logo dell'iniziativa invitando i commercianti a esporli per alcune settimane. Un modo semplice per "mostrare il diretto impegno nella diffusione del messaggio e una diretta responsabilizzazione sulla differenziazione dei rifiuti".
"Chi, dei negozianti, accetterà di partecipare alla nostra iniziativa - spiega il presidente di Palermo Indignata Alessandro Bruno - potrà essere inserito nel registro che aggiorneremo online sulla nostra pagina facebook e sul nostro sito per rendere pubblico l'impegno profuso a favore della comunità. Alcuni commercianti già hanno predisposto il sistema di raccolta differenziata segnalando i diversi contenitori per separare i diversi tipi di rifiuti... ma spesso, purtroppo, i clienti stessi non si preoccupano di gettare i rifiuti negli appositi contenitori gettando così tutto nello stesso 'cestino'... In tal modo i negozianti sono costretti a dover differenziare nuovamente i rifiuti facendo un doppio lavoro di selezione all'interno dei sacchetti della spazzatura".
L'iniziativa è partita dai servizi commerciali del centro città per diffondere l'iniziativa a tutta la città, speranzosi di ottenere buoni feedback da negozianti e gestori di servizi commerciali.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it