Un protocollo d'intesa per lo sviluppo e l'occupazione edile è stato siglato dalla Giunta comunale di Palermo con le organizzazioni sindacali Cigl, Cisl e Uil, in rappresentanza dei lavoratori e delle imprese del settore.
Per il Comune di Palermo erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alla Pianificazione territoriale, Tullio Giuffrè e l'assessore al Territorio, Agata Bazzi.
L'accordo segue di pochi giorni la delibera di Giunta, che ha imposto alla struttura comunale una accelerazione delle procedure connesse ai lavori pubblici e in particolare al settore degli interventi edili e le progettazioni connesse.
''Già subito dopo il nostro insediamento - ha dichiarato Orlando - abbiamo voluto avviare il dialogo con la categoria degli edili, così come l'abbiamo fatto con i costruttori. Nei diversi incontri che si sono succeduti, siamo stati motivati dalla profonda convinzione che per uscire dall'attuale crisi economica e occupazionale, una delle strade da seguire è quella di ridare vitalità a questo comparto evitando tanti errori del passato che hanno portato ad identificare l'attività edilizia con la mortificazione del territorio''.