News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Il silenzio uccide, il rispetto salva”: parole che risuonano quasi come un monito affinchè la violenza sulle donne diventi una piaga sempre meno pervasiva. Combatterla è un dovere, portato avanti anche con azioni simboliche come può essere l’inaugurazione di una panchina rossa, che racchiude al proprio interno l’oggetto fisico in cui custodire […]

  • PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Inutile gli sforzi dei sanitari dell’ospedale Nagar di Pantelleria. Lo riporta il sito d’informazione Pantelleria Internet. Da tempo si era preparato il suo mausoleo in Contrada Mursia, vicino ai Sesi, tombe di […]

  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

Ingroia ricorda l’attacco a Falcone e scoppia la polemica. La difesa di Furitano: ''Lasciatelo in pace''

La frase pronunciata da Antonio Ingroia è questa: "E' anche vero che è già successo ad altri e più autorevoli magistrati come Falcone: quando iniziò un'attività di collaborazione con la politica venne criticato soprattutto dai colleghi".

Le reazioni sono state queste:

Ilda Boccassini, pm di Milano: "Come ha potuto Antonio Ingroia paragonare la sua figura a quella di Falcone? La sua è una piccola figura rispetto a quella del magistrato".

Piero Grasso, ex procuratore nazionale antimafia e candidato: "Giovanni Falcone ha fatto cose talmente eclatanti che oggi, paragonarsi a lui, mi sembra un fuor d'opera".

Maria Falcone, sorella del giudice: Sono rimasta perplessa quando ho sentito Antonio Ingroia paragonarsi a Giovanni. Rispetto la storia professionale dell'ex procuratore aggiunto di Palermo. Ma la storia di mio fratello e' stata deltutto diversa. E non permetto a nessuno di parlare di Giovanni per autopromuoversi a livello politico"

altDi seguito pubblichiamo le dichiarazioni del presidente del Centro Studi Paolo Giaccone, Luigi Furitano. Persona molto vicina d Agnese Borsellino e che nonostante alcune divergenze di vedute con il pm palermitano in merito alla campagna elettorale (era stato indicato da Salvatore Borsellino come candidato nella lista Rivoluzione Civile, ndr) dice: "Lasciate in pace Ingroia":

"Non desidero entrare nel merito della discussione tra La D.ssa Boccassini e il Dott. Ingroia.

Per correttezza tengo a precisare che Il Dr. Ingroia non necessita di alcun "avvocato" nella difesa di una querelle nata per precisare che lo stesso è oggi imparagonabile ai Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (come palesemente si evince dalle parole pronunciate da Antonio Ingroia). Ma che sia stato professionalmente e umanamente vicino al Dott. Borsellino nessuno puo' sconfessarlo.

Purtroppo con amarezza mi accorgo che anzicche' prestare attenzione a fatti ben piu' importanti come l'inizio delle Udienze Preliminari a Caltanissetta, rivolte a far luce sulla strage di Via D'Amelio, ci si occupi di accusare, replicare e controbattere su argomenti che nulla hanno a che vedere con la prestigiosa attivita' svolta, sia dalla D.ssa Boccassini che dal Dott. Ingroia , entrambi Giudici e colleghi, entrambi da sempre impegnati nella ricerca' di una verita' che tutti non abbiamo mai smesso di attendere".

 

leggi le altre news su: www.palermoreport.it