News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “Il futuro della Sicilia passa dai giovani, mettiamoli al centro delle politiche sociali e delle sfide del governo regionale e di quello nazionale per determinare uno sviluppo reale ed incisivo dei territori”. E’ il monito ma anche la proposta lanciata al Palacongressi di Taormina, alla Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili, […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Accoglienza calorosissima al Politeama Garibaldi di Palermo, venerdì 8 novembre, per il concerto inaugurale della 65° Stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana impegnata in una delle pagine iconiche del grande sinfonismo come la Sinfonia n. 3 in re minore di Gustav Mahler. Sul podio uno dei direttori più apprezzati al mondo per questo repertorio, […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Progettare una strategia di azione, questo è il titolo del secondo congresso regionale della Sio, Società Italiana dell’Obesità, che si è svolto a Palermo al Marina Convention Center con l’obiettivo di mettere insieme tutti gli attori coinvolti e provare a trovare una soluzione su un fenomeno che – complessivamente – è in […]

Infermieri siciliani pronti alla mobilitazione

infermieri-3Palermo. Migliori condizioni di lavoro e maggiore dignità retributiva. Sono due delle richieste avanzate dagli infermieri siciliani alla Regione.

Il coordinamento nazionale infermieri (Cni) sta in questi giorni preparando diverse iniziative per fare luce sulla situazione di disagio della categoria.

La prima manifestazioni ieri a Palermo, davanti la sede dell'assessorato regionale alla Salute di piazza Ziino.

"Ci aspettavamo - dice Calogero Coniglio, coordinatore regionale del sindacato Cni - di essere ricevuti dall'assessore in persona e invece Lucia Borsellino ha eluso l'incontro passando la patata bollente a tre funzionari. L'assenza ingiustificata della Borsellino che da tempo sapeva della nostra presenza è una mancanza di rispetto che ci fa riflettere".

Il sindacato ha presentato documento per rivendicare "migliori condizioni di lavoro, maggiore dignità retributiva, riconoscimento di un gettone aggiuntivo per disagio chiamata in servizio per sostituzioni assenze improvvise, potenziamento delle 22 professioni sanitarie del comparto, concorsi per sanare la carenza di infermieri, stabilizzazione dei precari con programmazione triennale, introduzione dell'infermiere di famiglia nell'assistenza territoriale".

''Nei giorni addietro abbiamo chiesto alla Regione, tramite i nostri legali, di accedere agli atti del maxiconcorso del 2011 per verificare eventuali illeciti - dice Coniglio - e abbiamo anche preannunciato una richiesta di risarcimento per danno legittimo di aspettativa dal bando di concorso, ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposte concrete. Ci è stato detto che è necessario aspettare l'approvazione del decreto D'Alia a fine mese''.

"Aspetteremo altre due settimane - aggiunge - dopodichè chiederemo un incontro urgente per chiedere la deroga dei contratti a tempo determinato in scadenza il 31 dicembre e una programmazione triennale di stabilizzazione. In assenza di progetti concreti passeremo a forme di lotta più eclatanti".