News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Infermieri siciliani pronti alla mobilitazione

infermieri-3Palermo. Migliori condizioni di lavoro e maggiore dignità retributiva. Sono due delle richieste avanzate dagli infermieri siciliani alla Regione.

Il coordinamento nazionale infermieri (Cni) sta in questi giorni preparando diverse iniziative per fare luce sulla situazione di disagio della categoria.

La prima manifestazioni ieri a Palermo, davanti la sede dell'assessorato regionale alla Salute di piazza Ziino.

"Ci aspettavamo - dice Calogero Coniglio, coordinatore regionale del sindacato Cni - di essere ricevuti dall'assessore in persona e invece Lucia Borsellino ha eluso l'incontro passando la patata bollente a tre funzionari. L'assenza ingiustificata della Borsellino che da tempo sapeva della nostra presenza è una mancanza di rispetto che ci fa riflettere".

Il sindacato ha presentato documento per rivendicare "migliori condizioni di lavoro, maggiore dignità retributiva, riconoscimento di un gettone aggiuntivo per disagio chiamata in servizio per sostituzioni assenze improvvise, potenziamento delle 22 professioni sanitarie del comparto, concorsi per sanare la carenza di infermieri, stabilizzazione dei precari con programmazione triennale, introduzione dell'infermiere di famiglia nell'assistenza territoriale".

''Nei giorni addietro abbiamo chiesto alla Regione, tramite i nostri legali, di accedere agli atti del maxiconcorso del 2011 per verificare eventuali illeciti - dice Coniglio - e abbiamo anche preannunciato una richiesta di risarcimento per danno legittimo di aspettativa dal bando di concorso, ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposte concrete. Ci è stato detto che è necessario aspettare l'approvazione del decreto D'Alia a fine mese''.

"Aspetteremo altre due settimane - aggiunge - dopodichè chiederemo un incontro urgente per chiedere la deroga dei contratti a tempo determinato in scadenza il 31 dicembre e una programmazione triennale di stabilizzazione. In assenza di progetti concreti passeremo a forme di lotta più eclatanti".