Secondo l'analisi sull'andamento dei prezzi alberghieri, giunto all'ottavo anno di pubblicazione, tra le mete più convenienti per qualsiasi turista, assieme ad altre 4 città italiane troviamo Palermo. L'analisi, pubblicata per conto di Hotels.com, tiene conto di una serie di dati statistici quali-quantitativi.
Nello specifico la città di Palermo segnala un calo medio dei prezzi pari al 4%, con il prezzo medio per una stanza d'albergo pari a circa €75 a notte, con un ulteriore record di convenienza tra tutte le mete turistiche prese in considerazione per la penisola italiana. A penalizzare la città è l'ultimo posto nelle classifiche di vivibilità alla voce "trasposto pubblico".
Pare infatti che incrociando le varie classifiche di vivibilità Palermo paghi sempre la carenza strutturale di infrastutture e servizi che permettano la libera circolazione dei turisti per tutta la città. Situazione analogalmente positiva per altre località turistiche in Sicilia, da Cefalù fino a Catania ed Agrigento i prezzi sono generalemente scesi rispetto al passato, mentre Siracusa, dichiarata patrimonio Unesco a partire dal 2005, ha visto un leggero incremento dei prezzi medi per il soggiorno in albergo, arrivando ad una media di €97 a notte.