A seguito dell'ultimo incidente, per fortuna non mortale, verificatosi lunedì scorso, all'incrocio tra le vie Terrasanta e Domenico Costantino,riportiamo di seguito il richiamo/appello del consigliere dell'8a circoscrizione e presidente II Commissione Permanente, Domenico Macchiarella, che da circa un anno ha messo in evidenza il pericolo e presentato mozioni.
LA NOTA - E' in corso da mesi una vera e propria disputa tra il sottoscritto e l'amministrazione comunale, in seguito a segnalazioni dei residenti, e supportato dalla verifica dei dati frutto dei rilevamenti delle forze dell'ordine in merito al numero e alla dinamica degli incidenti accorsi all'altezza del suddetto incrocio, E' stata da me presentata in data 24-01-2013 una prima mozione avente oggetto: " Richiesta di intervento urgente di modifica della segnaletica stradale all'incrocio tra via D. Costantino e via Terrasanta", presentata al consiglio dell'VIII Circoscrizione di Palermo e dallo stesso esitata con parere positivo.
In seguito ho più volte chiamato personalmente l'ing. Salfi responsabile del servizio, segnalando la pericolosità dell'incrocio chiedendo all'ing. Salfi di intervenire con dei dissuasori, dossi o quant'altro fosse possibile per arginare il fenomeno incredibile in termini numerici di incidenti in questo incrocio. "Purtroppo" nonostante la dinamica quasi sempre mortale degli incidenti (una volta ho personalmente soccorso dei carabinieri rimasti travolti con la loro vettura d'ordinanza da una seconda vettura proveniente da via terrasanta), effettivamente a fronte dei tanti feriti lievi e più gravi, non c'è mai scappato il morto (fortunatamente), questo porta purtroppo ad un drastico ragionamento, ovvero pensare che sarebbe stato l'unico modo di convincere gli uffici a provvedere. L'intento del nostro intervento è proprio evitare che questo possa verificarsi.
L'unica cosa che ho ottenuto è stata il cambiamento della segnaletica da "triangolo" a "stop", ma appena istallato ho provveduto con immediatezza a presentare una nuova mozione che spiega chiaramente che si tratta di una soluzione insufficiente, ci vorrebbero per lo meno dei segnali colorati per terra, uno specchio tondo in alto per rendere visibile il sopraggiungere dei veicoli e un dissuasore di velocità
Domenico Macchiarella
Consigliere VIII Circoscrizione Palermo
Presidente II Commissione Permanente