L'ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, sarà giudicato con il rito abbreviato 'condizionato' nel corso dell'udienza preliminare dell'inchiesta antimafia "Iblis", in cui è coinvolto con il fratello Angelo, deputato Mpa alla Camera.
Rito 'condizionato' a una serie di atti, come l'audizione di sei persone tra cui l'avvocato Mario Brancato, il geologo Giovanni Barbagallo e il pentito Giuseppe Mirabile giudicato dalla difesa inattendibile.
La richiesta del rito abbrviato era stata avanzata solo dall'ex governatore. L'iter normale sarà seguito per il fratello.
La prima udienza del processo si terrà il prossimo 30 ottobre.
Agli atti del procedimento col rito abbreviato sono stati acquisiti, con parere positivo della difesa, i verbali del neo pentito Giuseppe Mirabile e di due ex assessori della giunta regionale, Andrea Vecchio e Marco Venturi presentati dalla Procura. Ammessi anche atti difensivi presentati dai legali del governatore. Alla prossima udienza del 30 ottobre è prevista la deposizione di Barbagallo e Brancato. A metà novembre, in video conferenza, deporrà il pentito Giuseppe Mirabile, e l'11 dicembre saranno sentiti Basilotta e Incarbone.