News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

In valigia lingotti d'oro e argento, due uomini fermati in aeroporto

 

La Guardia di Finanza di Palermo e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato all'aeroporto "Falcone-Borsellino" oltre 16 chili di lingotti di metalli preziosi, per un valore di mercato di oltre 400.000 euro.

I finanzieri hanno fermato due persone in partenza per Milano e Roma, in possesso rispettivamente di 5 lingotti d'oro per un peso complessivo di oltre 8 chili, e un lingotto d'argento di circa 8 chili.

I metalli preziosi, nascosti nei bagagli dei passeggeri, entrambi operatori nel settore dei 'compro-oro' di Palermo e provincia, erano destinati ai mercati di Arezzo e Milano .

Ai due sono state contestate violazioni amministrative connesse all'assenza del necessario marchio di identificazione e inflitte sanzioni amministrative per importi fino a 1.550 euro.

I beni sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e i passeggeri segnalati alla questura ed alla Camera di commercio di Palermo.

"L'apposizione del marchio identificativo al lingotto ottenuto dalla fusione dei rottami auriferi e argentiferi - spiegano le Fiamme Gialle - è un obbligo imposto dalla legge a garanzia della qualità del prezioso, della legittima provenienza e del tracciamento nel mercato di preziosi".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it