News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

In Sicilia sempre più ragazzi senza lavoro, l'allarme di Bankitalia

disoccupazione-lavoro 650x447 Palermo. Occupazione a picco in Sicilia, dove nel primo semestre dell'anno il mercato del lavoro ha continuato a risentire degli effetti del quadro congiunturale negativo.

A lanciare l'allarme è Bankitalia, che nel rapporto sull'andamento congiunturale dell'economia siciliana, elaborato dalla sede di Palermo e presentato oggi alla stampa nel capoluogo siciliano, snocciola i numeri della crisi.

Nell'Isola gli occupati sono 1.341.000, con oltre 65mila persone espulse dal mercato del lavoro e una flessione dei livelli occupazionali che ha interessato tutti i settori.

Più colpiti i giovani, con un tasso di disoccupazione che nella fascia 15-24 anni ha raggiunto il livello record del 55,5 per cento.

In generale il tasso di occupazione è sceso di 1,7 punti percentuali, attestandosi al 39,8 percento e ''ampliando -spiegano da Bankitalia- il differenziale negativo con la media italiana (-15, 8 punti percentuali)''.

Nel primo semestre del 2013 il numero delle persone in cerca di occupazione è aumentato di oltre 20mila unità rispetto allo stesso periodo del 2012. Il tasso di disoccupazione si è attestato al 21, 1 per cento, con un +1,7 per cento rispetto al primo semestre del 2012.

''Si tratta di cifre drammatiche - spiegano da Bankitalia - Nell'Isola il perdurare della crisi economica ha indebolito il tessuto produttivo. Il tasso di occupazione siciliano è uno dei peggiori in Italia al di sotto del 40 per cento''.

Anche il dato sulla cassa integrazione, che evidenzia un minore ricorso (-11,6 per cento) delle aziende a questo strumento nei primi nove mesi dell'anno, non è da leggersi in positivo.

''Se si riduce - spiega Giuseppe Ciaccio, titolare della divisione Analisi e ricerca della sede della Banca d'Italia di Palermo - non sempre significa che l'economia si sta riprendendo, talvolta la contrazione è determinata dalla scadenza dei termini per utilizzarla".

Insomma il calo potrebbe anche indicare aziende che dopo avervi fatto ricorso hanno chiuso o hanno fatto ricorso ad altri strumenti come la mobilità.