News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Nas di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi nel settore ricettivo – alberghiero e della ristorazione, disposta a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno eseguito controlli a strutture turistico-ricettive del capoluogo, finalizzati a verificare le condizioni igienico sanitarie, strutturali ed […]

''In Sicilia è gara a due: Musumeci o Crocetta'', parola di Bersani


Le elezioni regionali in Sicilia? "L'occasione per dare una forte scossa al Paese intero", ma anche una gara "a due: o Musumeci o Crocetta". Ecco come il leader del Pd, Pierluigi Bersani, interpreta il voto del 28 ottobre prossimo.

Bersani, in Sicilia per un mini tour elettorale, oggi è arrivato a Palermo e ha incontrato la stampa. Con lui il segretario regionale del partito Giuseppe Lupo, il candidato alla Presidenza Rosario Crocetta e l'assessore designato alla Salute, Lucia Borsellino. Un'occasione per discutere della situazione siciliana a pochi giorni dal voto.

"Contrariamente a quanti vogliono sottovalutare il peso del voto siciliano – ha chiarito Bersani - io dico che da qui può arrivare un segnale di cambiamento per tutto il Paese. Abbiamo bisogno di iniziare una stagione nuova. Siamo l'Italia, un Paese che deve ripartire dalla riaffermazione della legalità e del lavoro. Un messaggio di questa natura, se viene da qui, vale triplo".

Due le parole chiave per Bersani: "legalità" e "lavoro" perchè se "la situazione del Paese è tutta difficile, in Sicilia lo è ancora di più. Dobbiamo ripartire dal tema di fondo, che è il lavoro, bisogna attrezzare meglio le istituzioni e la politica ad affrontare i bisogni sociali. Chiediamo alle persone oneste di votare una persona onesta, di votare Crocetta".

E se due sono i nodi centrali, due sono anche i veri contendenti alla poltrona di Governatore secondo Bersani. "Si capirà meglio – ha sottolineato – che la scelta è tra Musumeci o Crocetta, Crocetta o Musumeci".

Nessuna possibilità quindi per Giovanna Marano o per Gianfranco Miccichè. Ma neppure per il Movimento Cinque Stelle. "Quello di Grillo è un movimento – ha chiarito Bersani – che ha il merito di avere sollevato temi di cui parliamo anche noi. Tuttavia non credo proprio sia in grado di rappresentare un'alternativa di governo, che si parli della Sicilia o del resto d'Italia".

Quanto invece alle alleanze "variabili" - il Pd in Sicilia è alleato dell'Udc – per Bersani è ora "di non guardare solo al singolo partito, ma di valutare di situazione in situazione".