Palermo. Italiani popolo fisicamente sovrappeso. Un maschio italiano su 2 è in sovrappeso. Uno su 10 è obeso. Una donna italiana su 3 è in sovrappeso Una su 10 è obesa. L'obesità in Italia è in crescita, con un incremento percentuale del 9 per cento negli ultimi 13 anni.
Di alimentazione e salute si parlerà dall'11 al 13 dicembre allo Steri di Palermo nell'ambito del convegno "Nutrizione, attività fisica e sport: le scelte di oggi per il benessere di domani.
Più di 60 persone, tra moderatori e relatori, evidenzieranno un allarme sociale, quello della cattiva alimentazione, che coinvolge un gran numero di persone in Italia.
A organizzare la tre giorni è l'assessorato regionale della Salute – Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico "Servizio promozione della salute". Il tutto in collaborazione con il Coni comitato regionale Sicilia, l'Associazione medico sportiva dilettantistica e la Federazione medico sportiva italiana – Centro regionale Sicilia. Il patrocinio è dell'università degli studi di Palermo, mentre la segreteria organizzativa è della Borgi Group meeting & colsulting.
"Non è vero che oggi si mangia di più - spiegano i relatori - semmai che si mangia male e in modo diverso. Oggi l'assunzione calorica media della singola persona è addirittura diminuita, passando da circa 2600 calorie al giorno degli anni sessanta, a 2300 calorie degli anni Novanta".