News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

In Italia è allarme obesità. A Palermo tre giorni per riflettere su cibo e sport

sovrappesoPalermo. Italiani popolo fisicamente sovrappeso. Un maschio italiano su 2 è in sovrappeso. Uno su 10 è obeso. Una donna italiana su 3 è in sovrappeso Una su 10 è obesa. L'obesità in Italia è in crescita, con un incremento percentuale del 9 per cento negli ultimi 13 anni.

Di alimentazione e salute si parlerà dall'11 al 13 dicembre allo Steri di Palermo nell'ambito del convegno "Nutrizione, attività fisica e sport: le scelte di oggi per il benessere di domani.

Più di 60 persone, tra moderatori e relatori, evidenzieranno un allarme sociale, quello della cattiva alimentazione, che coinvolge un gran numero di persone in Italia.

A organizzare la tre giorni è l'assessorato regionale della Salute – Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico "Servizio promozione della salute". Il tutto in collaborazione con il Coni comitato regionale Sicilia, l'Associazione medico sportiva dilettantistica e la Federazione medico sportiva italiana – Centro regionale Sicilia. Il patrocinio è dell'università degli studi di Palermo, mentre la segreteria organizzativa è della Borgi Group meeting & colsulting.

"Non è vero che oggi si mangia di più - spiegano i relatori - semmai che si mangia male e in modo diverso. Oggi l'assunzione calorica media della singola persona è addirittura diminuita, passando da circa 2600 calorie al giorno degli anni sessanta, a 2300 calorie degli anni Novanta".