News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Il voto disgiunto affonda Costa e premia Orlando

palazzo-delle-aquile

Il voto disgiunto, a poche ore dall'inizio del conteggio delle schede, consegna un risultato pesantissimo che apre una profonda riflessione politica. Costa ha la prima coalizione cittadina, ma Orlando ha preso gran parte dei suoi voti da partiti esterni alla sua coalizione.

Ancora più significativo il dato sommato della coalizione che sostiene Orlando e quella che sostiene Ferrandelli. Pur sommandoli, Orlando riesce a convincere parte dello schieramento esterno al centro-sinistra. Di contro Massimo Costa, pur potendo contare sulla prima coalizione cittadina (tra il 25% ed il 28%) precipita nelle preferenze singole.

Insomma l'elettorato di centro destra a Palermo non è stato convinto dalla figura di Massimo Costa, mentre Orlando può contare su una sua base politica trasversale agli schieramenti.

Se Massimo Costa dovesse riuscire ad arrivare al ballottaggio la partita potrebbe essere ancora aperta, viceversa se Orlando dovesse riuscisse a sfondare la quota del 50% o Fabrizio Ferrandelli dovesse riuscire a vincere il testa a testa a primo turno con Massimo Costa, la coalizione di centrodestra non riuscirebbe ad arrivare al ballottaggio pur avendo una forza di coalizione più forte.

Leoluca Orlando incrocia le dita. Se dovesse arrivare al ballottaggio, potrebbe contare su 3/5 del consiglio comunale eletto dalle sue due liste a sostegno, viceversa un Orlando sindaco a primo turno si troverebbe a dover gestire un consiglio comunale con una leggera maggioranza di centrodestra.