News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Il Tar boccia l'università: illegittimi i test di ammissione a medicina

universita palermo Palermo - Illegittimo il test di ammissione ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria dell'università di Palermo secondo il Tar di Palermo.

La prima sezione presieduta dal giudice Filoreto D'Agostino ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati Santi Delia e Michele Bonetti.

Già qualche settimana fa, il Consiglio di Stato aveva segnalato che anche il concorso nazionale per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria appena celebrato avrebbe potuto incorrere in una sentenza di annullamento.

Il Tar di Palermo ha ammesso in sovrannumero tutti gli studenti ricorrenti e condannato alle spese processuali l'Ateneo.

Inviati anche gli atti alla Procura della Repubblica evidenziando che la scelta del Miur e dell'ateneo di "far compilare la scheda anagrafica prima dello svolgimento dei test ed esporla sul banco accanto al documento di riconoscimento, ha consentito la conoscenza del codice identificativo abbinato a ciascun candidato prima della compilazione dei questionari, con conseguente rilevante violazione del principio dell'anonimato".

''Procedure e modalità del test per l'ingresso ai corsi di Medicina e di Odontoiatria sono stati stabiliti dal Miur per tutti gli Atenei d'Italia'', commenta il prorettore vicario e delegato alla Didattica dell'Università Vito Ferro.

''Ammetteremo in soprannumero coloro che hanno vinto il ricorso - dice Ferro - così come stabilito dai giudici, nella consapevolezza che abbiamo rispettato le procedure del ministero e non abbiamo avuto alcun margine di discrezionalità''.