Parole pesanti come macigni quelle del Procuratore Nazionale Antimafia, Piero Grasso, parole che hanno un significato preciso e che bombardano politica ed istituzioni. Ci sentiamo di condividere appieno ciò che il Procuratore ha dichiarato, poichè mai momento così buio ha conosciuto la vita sociale italiana dal dopoguerra ad oggi.
Ci vogliono coraggio e cognizione di causa per dire ciò che ha detto, nel corso di uno dei seminari a Palermo sul tema "Ricordare per educare al futuro" , e che vi riportiamo: " E' tempo di una rivolta morale contro quelle istituzioni che tolgono la libertà di pensiero e d'iniziativa ai cittadini e che favoriscono gli individualismi, occorre una rivolta morale contro una classe dirigente che invece di servire le istituzioni, delle istituzioni se ne e' servita per soddifare la propria sete di guadagno e di potere e che della propria discrezione ha fatto arbitrio, una rivolta morale contro l'inerzia vigliacca e l'affarismo equivoco".
Parole di fuoco che si abbattono come fulmini sulla politica e le istituzioni. Parole che faranno discutere e che, di certo, susciteranno polemiche.