Nella 28^ giornata di serie A termina in pareggio il match tra Lecce e Palermo. Il finale è già scritto nel primo tempo. I rosanero continuano a non vincere in trasferta, ma conquistano un punto che, se non è importante in chiave classifica (dove restano undicesimi a 35 lunghezze), sicuramente lo è per il morale. Pareggio meno utile, invece, per i salentini che rimangono sempre terzultimi nella zona calda della classifica con 26 punti. Ecco cosa è successo ieri pomeriggio al 'Via del Mare' tra Lecce e Palermo.
PRIMO TEMPO Pronti-via e già al 5' i padroni di casa si portano avanti con il classico 'gol dell'ex'. Munoz frana su Bertolacci e per il sig. Tagliavento non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto va Di Michele che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi trafiggendo Viviano. Il Palermo però non si abbatte e comincia a spingere guadagnando una serie di calci d'angolo e proprio da un corner nasce il gol del pareggio. Al 15' infatti Ilicic batte dalla bandierina e trova lo stacco di testa vincente di Munoz che si fa così perdonare per l'ingenuità precedente. Il tempo scorre e il Lecce resta in dieci per l'espulsione di Oddo: fallo su Hernandez lanciato a rete e i rosanero, forti della superiorità numerica, si fanno vedere più volte nell'area avversaria. Non succede più nulla, o quasi, fino al 41' quando Bertolo commette uno sciocco fallo di reazione su Delvecchio proprio sotto gli occhi di Tagliavento: è inevitabile il cartellino rosso per il numero 14 dei siciliani.
SECONDO TEMPO Già al 48' il Palermo è subito pericoloso con Ilicic che da buona posizione sciupa calciando tra le braccia di Benassi. La risposta del Lecce non tarda ad arrivare. Al 53' i giallorossi sono pericolosi con l'incursione di Muriel che, fortunosamente, fa arrivare la palla a Delvecchio che viene prontamente anticipato da un ottimo Munoz. Poco dopo Delvecchio è di nuovo protagonista, questa volta con un sinistro da fuori area bloccato da Viviano. Al 70' il numero uno rosanero compie un autentico miracolo sul tiro di Miglionico a botta sicura e si ripete poco dopo su Giacomazzi. Non sono da meno le risposte dell'estremo difensore leccese, prima sul delizioso pallonetto di Ilicic e dopo su un tiro di Zahavi, subentrato al 73' proprio allo sloveno. Le due squadre ci provano anche durante i quattro minuti di recupero, ma il risultato tra Palermo e Lecce resta sull'1-1.
TABELLINO
LECCE (3-5-2) Benassi; Oddo, Miglionico, Esposito (87' Corvia); Blasi (83' Obodo), Delvecchio, Giacomazzi, Bertolacci (22' Tomovic), Brivio; Di Michele, Muriel. A disp.: Petrachi, Di Matteo, Giandonato, Bojinov. All. Cosmi
PALERMO (3-5-1-1) Viviano; Munoz, Mantovani, Labrin; Aguirregaray, Migliaccio, Donati, Bertolo, Balzaretti (80' Acquah); Ilicic (73' Zahavi); Hernandez (60' Budan). A disp.: Tzorvas, Milanovic, Della Rocca, Vazquez. All. Mutti
ARBITRO: Tagliavento di Terni (Giallatini-Alessandroni)
MARCATORI: 5' Di Michele (L)-15' Munoz (P)
Ammoniti: Munoz, Aguirregaray, Mantovani (P), Bertolacci, Giacomazzi, Brivio (L)
Espulsi: Oddo (L), Bertolo (P)
Giulia Nasca