Questa sera allo stadio "Renzo Barbera", calcio d'inizio ore 20:45, il Palermo ospiterà l'Udinese dell'ex Guidolin nel secondo anticipo del sabato, valevole per la 29^ giornata del campionato di Serie A. Entrambe le squadre vengono da risultati deludenti. Domenica scorsa, infatti, il Palermo di Bortolo Mutti è uscito dal 'Via del Mare' di Lecce con un pareggio utile a dare una smossa alla classifica dei rosanero, fermi da tre giornate. Dal canto loro i bianconeri di Francesco Guidolin sono reduci da un pareggio interno, frutto di una grande rimonta del Napoli, che li ha lasciati certamente con l'amaro in bocca. Diversa, invece, la posizione in classifica (l'Udinese è quarta a 47 punti, il Palermo decimo a 35), ma soprattutto quasi opposti gli obiettivi delle due formazioni. Al momento, infatti, i rosanero mirano a raggiungere al più presto la quota 40, mentre i friulani puntano dritti alla Champions.
I PRECEDENTI TRA PALERMO E UDINESE Allo stadio "Renzo Barbera" Palermo e Udinese si sono incontrate ben 14 volte nel campionato di massima serie. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa con otto vittorie, solo due i pareggi e quattro i successi dei bianconeri, l'ultimo dei quali proprio nello scorso campionato quando i friulani umiliarono i rosa imponendosi per 7-0. In questa stagione, invece, la gara di andata terminò 1-0 per i bianconeri.
LE PROBABILI FORMAZIONI Questa sera Bortolo Mutti dovrà fare a meno degli squalificati Munoz e Bertolo, oltre che degli infortunati Silvestre, Migliaccio e Bacinovic, ma ritrova Pisano, Barreto e Miccoli al rientro dalla squalifica. Dopo l'insolita formazione della scorsa giornata, questa volta il tecnico rosanero potrebbe quindi tornare al solito 4-3-1-2 con Viviano in porta; E. Pisano, Labrin, Mantovani e Balzaretti in difesa; centrocampo a tre con E. Barreto, Donati e Acquah; e infine Ilicic dietro le due punte Miccoli ed Hernandez. A disposizione: Tzorvas, Milanovic, Aguirregaray, Della Rocca, Vazquez, Zahavi e Budan. Francesco Guidolin perde invece Fabbrini, Domizzi e Floro Flores per squalifica, Benatia, Badu, Ferronetti e Isla per infortunio, ma recupera Basta e con molta probabilità schiererà un 3-5-1-1 con Handanovic tra i pali; Coda, Danilo ed Ekstrand in difesa; Pereyra, Pinzi, Pazienza, Asamoah e Pasquale a centrocampo; e in avanti Abdi a supporto di Di Natale. A disposizione: Padelli, Basta, Pereyra, Neuton, Armero, Fernandes e Torje.
LA TERNA ARBITRALE A dirigere l'incontro sarà Antonio Damato della sezione di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Petrella di Termoli e Francesco De Luca di Pescara. Quarto ufficiale Paolo Valeri della sezione di Roma 2. Sono nove i precedenti tra il Palermo e il fischietto pugliese: due le vittorie dei rosa, quattro invece le sconfitte e tre i pareggi.