News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Il Palermo a Lecce per ricominciare

pa

Questo pomeriggio, calcio d'inizio ore 15:00, allo stadio "Via del mare" Lecce e Palermo daranno vita a quella che potremmo chiamare a tutti gli effetti "sfida salvezza", gara valevole per la 28^ giornata del campionato di Serie A. Entrambe le formazioni giocheranno quindi per fare bottino pieno. Da una parte i giallorossi di Serse Cosmi sono reduci dalla sconfitta esterna contro il Milan e si trovano in piena zona retrocessione, terzultimi a quota 25 punti. Dall'altra i rosanero arrivano a Lecce dopo tre sconfitte consecutive, due delle quali casalinghe contro Milan e Roma, ma soprattutto senza aver ancora realizzato un successo stagionale in trasferta. La squadra di Bortolo Mutti è ferma a metà classifica a 34 lunghezze, a meno sei da quella che viene definita 'quota salvezza' anche se proprio quest'ultima sembrerebbe essersi alzata e i 40 punti potrebbero non bastare per essere certi di avere la salvezza in tasca. Da segnalare inoltre il gemellaggio tra le due tifoserie.

I PRECEDENTI TRA LECCE E PALERMO In Serie A le due squadre si sono incontrate al 'Via del Mare' in quattro occasioni. Bilancio favorevole ai padroni di casa che hanno ottenuto due vittorie, uno solo il pareggio e una vittoria per il Palermo proprio nello scorso campionato. In questa stagione, invece, al 'Barbera' i rosanero si sono imposti sul Lecce per 2-0, grazie alle reti di Pinilla ed Hernandez.

PROBABILI FORMAZIONI Per la sfida contro il Palermo, Serse Cosmi non avrà a disposizione gli infortunati Ofere, Carrozzieri, Grossmuller e Julio Sergio, ma ritrova Cuadrado e schiererà dunque con molta probabilità un 3-5-2 composto da Benassi tra i pali; Oddo, Miglionico ed Esposito in difesa; Cuadrado, Blasi, Giacomazzi, Bertolacci e Brivio a centrocampo; Di Michele e Muriel per il tandem d'attacco. In panchina: Petrachi, Tomovic, Di Matteo, Obodo, Delvecchio, Seferovic e Bojinov. Bortolo Mutti ritrova invece Migliaccio, ma dovrà far fronte ad assenze importanti, ovvero gli infortunati Silvestre e Bacinovic e gli squalificati Pisano, Barreto e Miccoli. Il mister rosanero potrebbe quindi schierare il solito 4-3-1-2 con Viviano in porta; un insolito quartetto difensivo formato da Aguirregaray, Munoz, Mantovani e Balzaretti; Migliaccio, Donati e Della Rocca a centrocampo; Ilicic dietro le due punte Hernandez e Budan. A disposizione: Tzorvas, Milanovic, Acquah, Bertolo, Vazquez, Zahavi e Mehmeti.

TERNA ARBITRALE L'incontro sarà diretto dal signor Paolo Tagliavento di Terni, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Giallatini di Roma 2 e Marco Alessandroni di Roma 1. Quarto ufficiale Filippo Merchiori di Ferrara.

GLI EX Tanti gli ex tra le file giallorosse. Si tratta di Di Matteo, Giacomazzi, Blasi, Di Michele e Carrozzieri, oltre al tecnico Serse Cosmi che nella scorsa stagione ha guidato il Palermo per quattro gare.

 

Giulia Nasca