News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Il nuovo Parlamento prende forma. Laura Boldrini presidente della Camera, Piero Grasso al Senato

altCon l'elezione di Camera e Senato prende forma il nuovo Parlamento. 
Laura Boldrini, eletta con Sel, guiderà i deputati. Al Senato invece la presidenza è andata a Piero Grasso, eletto con il Pd.

Ex portavoce Onu per i rifugiati, la marchigiana Laura Boldrini ha ottenuto 327 voti cioè la maggioranza assoluta. A Roberto Fico, candidato del M5S, sono andati 108 voti. I voti dispersi sono stati 18. Le schede nulle 10, quelle bianche 155.

"Arrivo a questo incarico - ha detto rivolgendosi all'Aula - dopo aver trascorso tanti anni a difendere e rappresentare i diritti degli ultimi in Italia come in molte periferie del mondo. E' un'esperienza che mi accompagnerà sempre e che da oggi metto al servizio di questa Camera. Farò in modo che questa istituzione sia anche il luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno. Il mio pensiero va a chi ha perduto certezze e speranze. Dovremmo impegnarci tutti a restituire  piena dignità a ogni diritto. Dovremo ingaggiare una battaglia vera contro la povertà, e non contro i poveri. In questa aula sono stati scritti i diritti universali della nostra Costituzione, la più bella del mondo".

alt

L'ex procuratore nazionale antimafia Piero Grasso ha superato al ballottaggio l'ex presidente del Senato Renato Schifani. I votanti al ballottaggio sono stati 313: Grasso ha ottenuto 137 voti, Schifani 117, le schede bianche sono state 52, le nulle 7.

"Il Paese – ha detto Grasso nel discorso di insediamento - mai come oggi ha bisogno di risposte rapide ed efficaci, all'altezza della crisi economico-sociale e politica che sta vivendo. Siamo davanti a un passaggio storico straordinario, abbiamo il dovere di esserne consapevoli, il diritto e la responsabilità di indicare un cambiamento possibile. E' in gioco la qualità della democrazia che stiamo vivendo. Dobbiamo avviare una nuova fase costituente che sappia stupire e stupirci".

 

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it