News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Il futuro di Fincantieri e l’incontro che non c’è. L’allarme dei sindacati

fincantieri Palermo. Salta il tavolo convocato per oggi a Roma, al ministero dello Sviluppo economico, su Fincantieri. Si tratta del terzo rinvio in poco più di un mese. Lo denuncia a Fiom Cgil di Palermo.
Lo stop al vertice, secondo il sindacato, sarebbe stato determinato dall'impossibità della Regione siciliana di parteciparvi.

"Il primo incontro doveva tenersi il 21 settembre ed è slittato al 21 ottobre, poi dal 21 ottobre siamo passati al 7 novembre e adesso il tavolo stato rimandato ancora una volta, a data da destinarsi - dichiara Francesco Piastra, della Fiom Cgil di Palermo - E' grave".
"Tutte le parti avevano assicurato il loro impegno per una soluzione per le infrastrutture del Cantiere navale, con la costruzione in tempi rapidi di un nuovo bacino da 100 mila tonnellate per l'offshore - aggiunge il leader sindacale -. La Regione, immotivatamente, prende tempo''.

A chiedere il rinvio, dice la Fiom, è stato l'assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri. ''Evidentemente la Regione è impreparata, non è pronta a presentare una proposta sulla modalità di compartecipazione finanziaria con Fincantieri per la costruzione del nuovo bacino che risolleverebbe le sorti del cantiere" aggiunge Piastra. La Fiom nei prossimi giorni organizzerà, e lo proporrà alle altre sigle sindacali, un'assemblea per decidere "le opportune iniziative di lotta".

Ma per il sindacato l'assessorato regionale alle Attività produttive è sotto accusa anche per la vertenza Ansaldo Breda.
''Abbiamo svolto un incontro la settimana scorsa - spiega Piastra -. E l'assessore Vancheri si era impegnata a prendere una posizione ufficiale su Ansaldo Breda, sia nei confronti dell'azienda che del governo nazionale. Noi avevamo anche proposto la condivisione di un documento. E' passata una settimana e sul piano di dismissione dello stabilimento di Carini non c'è ancora una posizione ufficiale né della Vancheri né di Crocetta. E' un segnale negativo".