News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Il Feurnsnot al Teatro Massimo apre la stagione 2014

Feurnsnot al Teatro Massimo ha aperto ieri la stagione 2014.Vivissima attesa per l'opera prima della regista Emma Dante che ha riproposto un'opera poco rappresentata in Italia(solo 3 Volte)del compositore Richard Strauss su libretto di Ernst von Wolzogen.Infatti la prima rappresentazione è datata 21 Novembre 1901 all'Hofoper di Dresda .Strauss alla ricerca di un libretto da musicare,dopo l'insucesso della sua prima opera Guntram ,chiede al barone von Wolzogen di ricavare da un poema, tratto da una leggenda fiamminga "Il fuoco spento di Audenaerde",un libretto che potesse riscattarlo agli occhi del sofisticato pubblico tedesco.Nel 1900 il testo è pronto:ambientato in una Monaco leggendaria durante la festa di S.Giovanni ,la notte dei fuochi per l'appunto.Il linguaggio di Strauss da serio si fa coloratissimo e va dalle antiche canzoni popolari aille filastrocche infantili con il ricorrente" Maja,Maja mia mo" proponendo una sorta di operetta o la zarzuela spagnola rivoluzionando gli schemi Wagneriani con l'introduzione dei Valtzer di Landler edei Jodler.La partitura si accende con una bella melodia sostenendo la voglia d'amore di Kunrad rendendo concreto il suo desiderio d'amore per la bella Diemut.
Ottima l'orchestrazione che rende perfettamente i colori espressi dal Cast quantitativamente grande a riempire il palcoscenico per tutta la durata dell'opera.Di grande rilievo la direzione d'orchestra che ha visto sul podio il M° Ferro e interessante il cast vocale formato dai bravissimi comprimari e dal coro delle voci bianche magistralmente diretti dal m° Monti e dal m° Punturo del Teatro Massimo:Non sempre efficace la prestazione del pur bravo Soprano Nicole Beller Carbone di tanto in tanto sfiatata e deludente il Baritono non sempre all'altezza del ruolo.Una regia che tale si possa definire parte dalla scelta dei cantanti specialmente per un'opera prima.Il pubblico non sempre molto convinto ha applaudito dividendosi in favorevoli e assenti.......sara stato il continuo cantar tedesco?Molte le autorita' presenti al debutto del Cartellone tra questi ospiti del Commissario Straordinario Carapezza Guttuso il Procuratore Messineo,il Sindaco Orlando,l'Assessore Francesco Giambrone:Repliche fino al giorno 26 Gennaio.


di Paolo Santoro