In Vaticano si è detto che se Gesù fosse nato oggi avrebbe usato Twitter. Nel suo piccolo, la "santuzza" di Palermo si aggiorna e se è già possibile mandare da ora le proprie "richieste di grazia" in un tweet lo staff che ha organizzato un concorso fotografico per chi decide di immortalare in uno o più scatti fotografici il 388° Festino di Santa Rosalia.
Quest'anno il Festino sbarca prepotentemente anche su Internet, offrendo ben tre piattaforme da dove seguire la festa sacra più importante in città. Si comincia dal sito ufficiale da cui si possono sbirciare i preparativi, lo staff artistico che sta prendendo parte alla realizzazione della 388esima edizione e "i pizzini delle grazie". Sotto il miracolo che vorrei potrete lasciare la vostra richiesta per Palermo senza necessariamente raggiungere i Quattro Canti e cercare di avvicinare il carro.
Per chi invece intende condividere questa esperienza sui social network esiste un canale Facebook ed uno Twitter da dove seguire tutte le fasi del festino che cominceranno già a partire dal 13 luglio. Non è ancora chiaro se sarà possibile seguire le fasi del Festino in diretta streaming.
Per i fotografi che intendono partecipare al concorso IFestino esistono due categorie, quella Camera ed Instagram, il nuovo social network dedicato esclusivamente al mondo fotografico. Si può partecipare alla sezione Camera, inviando le proprie fotografie scattate con qualsiasi tipo di fotocamera digitale, esclusi telefoni portatili e/o tablet. Per iscriversi occorre recarsi in questa pagina e seguire la procedura per il caricamento delle proprie fotografie. Per partecipare alla sezione Instagram , basterà pubblicare le vostre fotografie inserendo 2 hashtag alla vostra foto, ovvero due commenti, senza spazi, preceduti dal simbolo ‘#’. I due hashtag da inserire sono: #ifestino2012 e #cognome.nome (inserire il vostro cognome e nome).
La giuria è formata dal pubblico di Facebook che potrà votare fino al 31 agosto le foto più belle. Ogni utente può caricare un massimo di cinque foto ed il voto è considerato valido esclusivamente se il “Mi Piace” (Like) è dato attraverso il sito iFestino e non via Facebook. Per ulteriori dettagli, consultate la pagina ufficiale del concorso con tutte le indicazioni che vi servono.
Foto di Shobha