Sempre più vicina la candidatura di Antonio Ingroia con il Quarto polo: il Consiglio superiore della magistratura ha, infatti, dato parere favorevole all'aspettativa per motivi elettorali, che l'ex pm palermitano aveva chiesto solo due giorni fa. Il plenum del Csm ha dato il proprio via libera con 21 voti favorevoli e 3 astenuti.
Ora che le prime formalità sono state espletate – con l'aspettativa che parte dal 22 dicembre, fino alla alla presentazione della candidatura e in caso di accettazione fino alla proclamazione dei risultati delle elezioni – ad Ingroia non resta che sciogliere le residue riserve che lo separano dall'ufficiale discesa in campo a fianco di Luigi De Magistris nel movimento degli Arancioni. Per lui sarebbe pronta la candidatura a premier.
Intanto entro venerdì prossimo Ingroia tornerà dal Guatemala, dove si trova da qualche settimana in veste di osservatore dell'Onu dopo avere lasciato la Procura di Palermo, e sarà a Roma per la presentazione del manifesto "Io ci sto", dando corpo al programma della formazione a cui aderisce anche Leoluca Orlando.