News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Le ultime dichiarazioni del vertice della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo, evidenziano una preoccupante assenza di visione strategica. Il nostro intervento sull’abolizione dell’addizionale comunale per i soli scali minori, ancora tra l’altro in fase di elaborazione, non è casuale: è una scelta mirata in un’ottica di sistema, pensata per potenziare […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – È partito l’iter che porterà all’aggiudicazione dei lavori per completare il recupero del complesso dell’ex istituto Roosevelt, all’Addaura di Palermo. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, infatti, ha pubblicato il bando per il secondo stralcio dell’intervento che ha un importo di gara di 10 milioni di euro, con una scadenza per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Sarà il maestro Gabriele Ferro, direttore onorario a vita del Teatro Massimo di Palermo, a dirigere da venerdì 11 aprile alle 20:00, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Divertente, frizzante, con un ciarlatano che spaccia all’ingenuo protagonista un miracoloso “elisir d’amore”, l’opera conta sulla regia di Ruggero Cappuccio, le scenografie di Nicola Rubertelli, […]

Il Comune ci riprova, da lunedì nuove aree pedonali

piazza bologniDa lunedì più spazio ai pedoni, che potranno così riappropriarsi delle piazze del centro storico di Palermo.

L'amministrazione comunale, sulla scia del successo riscosso dalla pedonalizzazione di piazza San Domenico e piazza Bologni in occasione del Festino di Santa Rosalia, ha deciso di puntare sulla chiusura al traffico di alcune aree.

Lo stop alle auto, in via sperimentale, interesserà anche piazza Sett'Angeli, piazza Bellini e l'area di Porta Nuova.

Nella zona di Porta Nuova saranno ripristinati i sensi di marcia predisposti durante i lavori di messa in sicurezza avviati dopo il sequestro del bene monumentale.

Modifiche ai sensi di marcia anche pressi di piazza Bellini (chiuso il tratto da via Maqueda alla discesa dei giudici) e in piazza Sett'Angeli (chiusa al traffico e alla sosta, eccetto per il tratto di strada fra il Convitto nazionale e via dell'Incoronazione).

Il provvedimento è stato disposto dall'amministrazione per rendere la città più fruibile ai turisti e per sostenere "la candidatura dell'itinerario turistico 'Palermo arabo-normanna' per l'inserimento nel patrimonio Unesco".