News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Il Comune ci riprova, da lunedì nuove aree pedonali

piazza bologniDa lunedì più spazio ai pedoni, che potranno così riappropriarsi delle piazze del centro storico di Palermo.

L'amministrazione comunale, sulla scia del successo riscosso dalla pedonalizzazione di piazza San Domenico e piazza Bologni in occasione del Festino di Santa Rosalia, ha deciso di puntare sulla chiusura al traffico di alcune aree.

Lo stop alle auto, in via sperimentale, interesserà anche piazza Sett'Angeli, piazza Bellini e l'area di Porta Nuova.

Nella zona di Porta Nuova saranno ripristinati i sensi di marcia predisposti durante i lavori di messa in sicurezza avviati dopo il sequestro del bene monumentale.

Modifiche ai sensi di marcia anche pressi di piazza Bellini (chiuso il tratto da via Maqueda alla discesa dei giudici) e in piazza Sett'Angeli (chiusa al traffico e alla sosta, eccetto per il tratto di strada fra il Convitto nazionale e via dell'Incoronazione).

Il provvedimento è stato disposto dall'amministrazione per rendere la città più fruibile ai turisti e per sostenere "la candidatura dell'itinerario turistico 'Palermo arabo-normanna' per l'inserimento nel patrimonio Unesco".