News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

I sapori siciliani conquistano l'America.Compratori in città per un tour all'insegna del gusto

Vini bianchi e rossi, olio, formaggi tipici... Non sono gli ingredienti per un pranzo tipico siciliano, ma alcune delle eccellenze made in Sicily che conquistano - e come dargli torto - il palato degli statunitensi. 

Per quattro giorni, da oggi a sabato, 32 buyers provenienti dagli Stati Uniti sono in Sicilia per un education tour gastronomico e turistico. Potranno verificare la solidità delle realtà produttive siciliane e finalizzare i rapporti commerciali già avviati, attraverso i programmi di internazionalizzazione del Progetto Paese Usa, promosso dalla Regione Siciliana (assessorato Attività Produttive) e finanziato dall'Unione Europea.

"L'importanza dei programmi di creazione e consolidamento dei rapporti di export - spiega Lino Mesi, responsabile per il Gruppo Moccia del Progetto Paese Usa - si evidenzia in modo particolare in momenti economici in cui la domanda interna è debole. La texture virtuosa portata avanti dal Progetto Paese Usa, oggi, si concretizza con l'arrivo in Sicilia di una cospicua e rappresentativa delegazione di compratori che incontreranno decine di aziende per esaminare i prodotti e i servizi da loro offerti, già presentati in occasione di fiere internazionali e scambi informativi qualificati".

La "trade mission" Food e wine si è aperta con una serie di incontri tra delegati Usa e produttori. Tra loro rappresentanti degli oleifici fratelli Barbera, Olivoil, Domus Olearia, Simonetta Sara, il conservificio Fratelli Contorno, le realtà vinicole Icone, Guastella, Gazzerosse, il caseificio Sifor, l'azienda agricola Ganci Dante che produce legumi e origano, e i prodotti da forno dolci e salati surgelati di Alfonso Crapanzano, il pane e i grissini di Pandittaino. 
La delegazione si sposterà ad Aspra (Pa), per una visita al museo dell'Acciuga e all'azienda di conserve ittiche Girolamo Balistreri, a Termini Imerese visiterà i Maestri del Gusto che lavorano il pesce spada, a Sciacca (Ag) le Cantine De Gregorio le conserve e i sughi dell'azienda Licata, l'oleificio San Calogero. Venerdì, a Chiaramonte Gulfi e Ispica in provincia di Ragusa, visita alle aziende Frantoio Cutrera e Sant'Antonio Abate del Consorzio Gamag. Sabato visita a Catania della nota azienda dolciaria Dolfin.

A "gustare" i prodotti siciliani alcuni colossi della ristorazione, di importazione e vendita. Tra questi Angelo Caputo Fresh Market di Chicago, Rubinelli Inc dal 1921 nella vendita di oli e vegetali, De Marco Importers Inc.che ha sede a Scarsdale nello stato di New York, leader dell'importazione di prodotti italiani, Compass Wines and Spirits che seleziona vini da tutto il mondo e il gruppo Louis Pappas restaurants LLC dalla Florida specializzato, articolato in market e catering.

"Negli Usa - spiega Paolo Franza, trentino di nascita ma ormai texano d'adozione a Palermo per la Selected wine of Texas - si cercano prodotti che riescano a coniugare qualità ed economicità. Si punta però su prodotti qualitativamente di valore e in questo senso i vini siciliani, espressione autentica del territorio, sono una buona scelta".

"La Regione - sottolinea Antonella Panzeca, del servizio Internazionalizzazione dell'assessorato regionale alle Attività produttiva - crede molto nella promozione del territorio. Progetti come questo aiutano le imprese locali ad emergere e affermarsi. Facilitiamo la conoscenza di quelli che sono prodotti di nicchia, qualitativamente validi. Ogni progetto prevede vari step e la selezione è fatta secondo criteri rigorosi".

La trade mission "Turismo" ha preso il via a Palazzo Branciforte con una "cooking class". Prossime tappen nelle province di Trapani (giovedì), Messina (venerdì), e Catania (sabato). Fanno parte della delegazione estera giornalisti e "tour operator". Tra questi Maria Battaglia, nota blogger Usa e "travel consultant" per "La cucina italiana" che, da Chicago, promuove "food tour" in Italia; "Fine Art Travel", azienda specializzata nell'organizzazione di viaggi di studio e culturali di pittura, scultura, e architettura, sia contemporanea che storica; Khm Travel Chicago che organizza lune di miele, matrimoni e vacanze che rientrano nella categoria "lusso".


Leggi le altre news: www.palermoreport.it