I PRECEDENTI TRA PALERMO E PARMA Nel campionato di massima serie, le due squadre si sono scontrate ben 21 volte in terra sicula. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa con 13 vittorie, a fronte dei tre successi del Parma e dei cinque pareggi. Quest’anno, invece, la gara di andata al ‘Tardini’ è terminata a reti inviolate e a vincere è stata la nebbia.
LE PROBABILI FORMAZIONI Bortolo Mutti ritrova Ilicic (al rientro dalla squalifica) e Barreto, non riesce però a recuperare Migliaccio e Balzaretti e perde Bertolo fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Con molta probabilità il tecnico rosanero schiererà un 3-5-2 con Viviano tra i pali; Labrin, Silvestre e Mantovani in difesa; Munoz, Vazquez, Donati, Barreto e Aguirregaray a centrocampo; davanti tandem d’attacco Hernandez-Miccoli, anche se quest’ultimo potrebbe contendersi la maglia da titolare con Budan. A disposizione: Tzorvas, Milanovic, Della Rocca, Acquah, Zahavi, Ilicic e Budan. Donadoni perde invece Mariga per infortunio e adotterà probabilmente un 3-5-2 con Mirante in porta; in difesa Zaccardo, Paletta e Lucarelli; Biabiany, Morrone, Valdes, Galloppa e Gobbi a centrocampo; Floccari e Giovinco in attacco. In panchina: Pavarini, Jonathan, Santacroce, Valiani, Musacci, Gobbi, Okaka.
GLI EX Tra le fila del Palermo soltanto Igor Budan ha indossato la maglia crociata, dal 2006 al 2008 totalizzando 50 presenze. Nella rosa del Parma, invece, sono ben quattro gli ex rosanero: Alessandro Lucarelli (2002/03), Cristian Zaccardo (2004/08), Francesco Modesto (2005) e Stefano Morrone (2004/05).
TERNA ARBITRALE E PRECEDENTI L’incontro sarà arbitrato dal signor Carmine Russo di Nola, coadiuvato dagli assistenti Giulio Dobosz di Roma 2 e Roberto Carrer di Conegliano. Quarto ufficiale Maurizio Ciampi di Roma 1. Sarà l’undicesimo incontro tra i siciliani e il fischietto campano, di quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte i precedenti. Per i ducali, invece, sono otto gli incroci pregressi con Russo: due i successi e i pareggi, quattro le sconfitte.