News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

I rifiuti dello yacht abbandonati sul lungomare, scatta la multa

vigili3 Palermo. C'è una lussuosa barca nel golfo di Mondello e ci sono i marinai che, pensando di passare inosservati, raggiungono il molo con un gommone e abbandonano diversi sacchetti di rifiuti proprio sul lungomare. Ci sono però, ad assistere alla scena, anche i Vigili urbani e scatta la multa.

Succede a Palermo, dove da alcuni giorni sono stati intensificati i controlli contro l'abbandono – fuori da ogni regola - dei rifiuti.

Da lunedì scorso, infatti, il Comando della Polizia Municipale ha riorganizzato la dislocazione del personale sul territorio aumentando i controlli sia contro lo smaltimento irregolare dei rifiuti sia per monitorare il lavoro dei dipendenti della Rap.
In quattro giorni sono state elevate 22 multe a cittadini che sono stati sorpresi a lasciare i rifiuti lontano dai cassonetti. Ciascuno dovrà pagare un'ammenda pari a 166 euro.

I vigili sono risaliti anche a quattro ditte che smaltivano illegalmente i propri imballaggi. In questo caso scatterà una denuncia e un'ammenda pari a 600 euro.

Sul fronte dello smaltimento illegale, gli appostamenti compiuti dalla polizia municipale hanno permesso di sorprendere in flagrante due autotrasportatori che smaltivano degli sfabbricidi. Anche in questo caso è scattata la denuncia ed un'ammenda di 600 euro.

Per quanto riguarda invece i controlli sull'attività dei dipendenti, gli agenti hanno effettuato alcune verifiche sulla regolare presenza e sul regolare svolgimento dell'attività lavorativa da parte degli operatori addetti allo spazzamento e al recupero degli ingombranti.
Sui circa 70 controlli effettuati in tutta la città, è stato individuato solo un caso di comportamento irregolare, che ha portato alla denuncia di un dipendente per peculato.
Lo stesso dipendente è stato infatti fermato mentre, fuori dall'area di sua competenza, trasportava con il mezzo aziendale alcuni mobili, apparentemente diretto verso la propria abitazione.
La Polizia Municipale ha avviato le necessarie indagini per accertare tanto la provenienza quanto la destinazione del materiale.

"Le tante segnalazioni che arrivano dai cittadini – commenta il sindaco Leoluca Orlando – dimostrano che dopo anni di disattenzione e incuria sta finalmente cambiando il comportamento di molti palermitani. Alcuni comportamenti incivili continuano però ad essere radicati ed è per questo che è necessario colpirli e prevenirli, perché si affermi il primato del decoro della città come bene collettivo di tutti e per tutti. Attraverso il lavoro di controllo da parte della Polizia Municipale e delle altre Forze dell'Ordine, vogliamo colpire coloro che continuano a pensare di poter agire indisturbati e che rifiutano di accettare che per la maggioranza dei palermitani la pulizia delle strade è un bene irrinunciabile".