Alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili 'Fà la cosa giusta!', in programma a Milano fino al 17 marzo, è presente anche il comitato Addiopizzo insieme a dieci produttori tra i tanti che hanno adottato come marchio il 'Certificato Addiopizzo' per promuovere quelle realtà produttive improntate a criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Sono l' 'Apicoltura Coniglio', tra i più antichi produttori di miele biologico siciliano, l'azienda tessile 'Colori del solè, il pastificio 'Eocenè, le stoffe variopinte e riciclate de 'I colori del marè, che è anche casa vacanza.
E, ancora, l'azienda messinese 'Kamira' che produce una macchina da caffè a dispositivo brevettato ed ecologica perchè fa a meno delle costose cialde; le borse fatte a mano da 'Lab Zen', il laboratorio attivo in una delle periferie più critiche di Palermo e che ha avviato progetto di sartoria per un gruppo di mamme. L'azienda- agriturismo 'La Manna di Zabbra' che produce a Pollina (Pa), la manna, prodotto naturale prezioso ricavato dall'albero di frassino, tra i presidi Slow Food. La Pasticceria 'Scimeca', di Caccamo (Pa), primo commerciante ad aderire al comitato Addiopizzo dopo aver denunciato i propri estorsori. E, infine, 'Stramondo' produttrice di semilavorati biologici di frutta e la coop 'Valdibellà, nata nel 1996 a Camporeale (Pa), dall'incontro di 6 produttori con la comunità educativa dei Salesiani; dà occupazione ai giovani del paese e agli ospiti della casa d'accoglienza Itaca. Tra le novità di quest'anno anche le specialità dell'antica focacceria San Francesco di Palermo.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it