News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

I lavori per il recupero dell'Acquasanta, sì della Giunta

comune palermo1Palermo. Via libera definitivo dalla Giunta comunale ai lavori dell'appalto per il ''disinquinamento della fascia costiera dall'Acquasanta al fiume Oreto".

Si tratta di un grande cantiere che interesserà la fascia costiera della città per diversi interventi legati alla depurazione delle acque. I

n particolare, sono previsti quattro interventi relativi all'impianto di sollevamento delle acque dell'area del porto, la realizzazione di un nuovo collettore nell'area di Piazza Sturzo, il potenziamento dell'impianto di Porta Felice con la relativa condotta e la realizzazione di una vasca di pioggia annessa allo stesso impianto.

L'importo complessivo dei lavori sarà di poco superiore ai 22,7 milioni di euro, di cui 14,6 a carico della Regione Siciliana e 8,1 a carico dell'amministrazione comunale.

L'approvazione del progetto e del finanziamento definitivo da parte della Giunta permetterà l'avvio dei lavori entro un mese.

"Questo complesso di opere - sottolinea l'assessore Agata Bazzi - permetterà di dare un grande impulso per la messa in sicurezza ed a norma l'intero sistema di trattamento e smaltimento delle acque nere della città. E' un intervento cui l'assessorato - conclude - ha lavorato negli ultimi mesi per recuperare il ritardo che si era accumulato nel tempo, questi lavori, infatti, erano già programmati nel 2005". "

"Si tratta di un'opera fondamentale per la qualità del mare di Palermo - commenta il sindaco Leoluca Orlando - perché permetterà di depurare le acque reflue di una grossa fetta della città, che comprende il centro storico e parte dell'area di nord-est. Inutile dire che un'opera così importante è strategica anche dal punto di vista occupazionale, visto che impegnerà decine di maestranze per un periodo medio-lungo".