News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

I lavoratori dell'Ipercoop di Forum a rischio licenziamento, in cinque sul tetto

coop

Sono 164 i lavoratori con il fiato sospeso nell'Ipercoop del centro commerciale Forum e cinque di loro da ieri notte sono sul tetto della struttura per protestare.

Ma cosa sta accadendo ad uno dei centri dello shopping palermitano? I lavoratori della Coop hanno minacciato di buttarsi giù se non saranno accolte le loro richieste, ma al momento non sembrano esserci segnali precisi di pericolo che possano indurre le forze dell'ordine ad intervenire per evitare gesti estremi.

Rimangono però le richieste, dovute al nuovo piano aziendale che ha delimitato il perimetro dei centri "intoccabili" e quei supermercati che invece subiranno tagli al personale.

Al momento infatti per i 6 punti vendita non sono stati trovati nuovi acquirenti ed 81 dei 164 dipendenti sono ad un passo dal licenziamento, per motivi economici. Palermo ed il centro commerciale Forum sono considerati dalla Coop supermercati di serie B e per loro non ci sono piani di reintegro.

Una questione che si incastra nella complessa partita tra governo e sindacati sulla riforma del mondo del lavoro e che ha visto i comparti CGIL e CISL chiedere lo spostamento dell'incontro fissato con la Regione da Catania a Palermo.