News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo appuntamento settimanale della 65a Stagione Concertistica 2024/2025 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, venerdì 17 (ore 21) e sabato 18 gennaio (ore 17.30) al Politeama Garibaldi coniuga grande interesse sia per gli artisti ospiti – il direttore d’orchestra Christian Arming e la nota violinista Anna Tifu – che per il programma proposto, ricercato […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Regione Siciliana compie un passo decisivo nella gestione sostenibile dei rifiuti. E’ stata sottoscritta questa mattina a Roma la convenzione che affida a Invitalia il ruolo di centrale di committenza per la preparazione dei bandi e la gestione delle gare di appalto per la costruzione dei due termovalorizzatori che sorgeranno a […]

  • ROMA (ITALPRESS) – Il sè, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali. Agrigento, Lampedusa e i comuni di tutta la provincia vivono il proprio essere Capitale Italiana della Cultura come un’occasione di riflessione sul rapporto tra gli esseri umani, tra l’uomo e la natura per comprendere quali visioni di futuro le artiste e gli […]

I conti in tasca al Consiglio comunale. Ecco quanto costa Sala delle Lapidi in quattro mesi

Facciamo i conti in tasca al Consiglio comunale. Vediamo un po' quanto incide sul bilancio di Palazzo delle Aquile il lavoro svolto dai consiglieri palermitani, nelle commissioni consiliari e in aula. I mesi che prendiamo come riferimento per misurare il peso finanziario del "rendimento" degli inquilini di Sala delle Lapidi sono quelli di agosto, settembre, ottobre, novembre del 2012, secondo le determine di pagamento dei gettoni di presenza in favore dei "Sigg. Consiglieri comunali".

Ecco i numeri, partendo dalle somme lorde dovute per le partecipazioni alle sedute del Consiglio, a cui affianchiamo le convocazioni mese per mese dell'aula, secondo quanto riportato dal sito istituzionale del Comune: ad agosto, periodo di ferie estive, le convocazioni sono state solo due (il 3 e il 23) per un totale di 14.483,61 euro; mentre a settembre per sette convocazioni (il 5, 6, 11, 12, 25, 26, 28) l'esborso è pari a 40.891,02 euro; invece ad ottobre le convocazioni sono state tre (il 4, 25, 25) con una spesa di 18.065,57 euro; per novembre la cifra impegnata è di 36.444,48 euro a fronte di 4 convocazioni (il 7, 20, 24, 26).

Le somme previste per il lavoro delle sette commissioni sono molto più alte e redditizie per i consiglieri, dato che le stesse commissioni (ognuna di sette componenti) si riuniscono con cadenza pressochè giornaliera, per prendere in esame delibere, sentire gli uffici competenti e gli assessori, con le immancabili "varie ed eventuali", se va bene.

Ad agosto, nonostante la pausa più che ferragostana in Consiglio le presenze nelle commissioni non sono mancate, tanto che dovranno essere pagati 120.538 euro in totale; in settembre, nonostante a Sala delle Lapidi il ritorno dalle ferie abbia portato più convocazioni, le commissioni hanno lavorato di meno, per una cifra pari a 105.505,02 euro; ottobre, 124.070,32 euro; infine a novembre 106.665,90 euro in gettoni di presenza nelle commissioni.

I totali: 109.884,68 euro per le sedute del Consiglio, 456.714,08 euro per le commissioni, che sommati fanno 566.598,76 euro lordi.

Più di mezzo milione impegnato dalle casse comunali per i consiglieri in quattro mesi.

Che siano ben spesi è la speranza di tutti.

 

 

Leggi le ultime news:  http://www.palermoreport.it/