News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Grillo contro tutti: ''Andate a votare per cambiare le cose''

Dopo due settimane di tour per le città siciliane per supportare la corsa di Giancarlo Cancelleri alla Presidenza della Regione, Beppe Grillo ieri sera ha fatto tappa a Palermo.

Il comico genovese ha aperto il suo comizio in piazza Magione con un ricordo speciale dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che proprio in quella piazza trascorsero la loro infanzia: "Qui giocavano Falcone e Borsellino - ha detto -. Si può ripartire da qui. Qui, dove non è cambiata una minchia, e dove c'è lo stesso sindaco di 20 anni fa" .

Il leader del Movimento cinque stelle non risparmia nessuno, a cominciare dal presidente del Consiglio: "Oggi Monti ha detto 'relax', e questa è una cosa inquietante. Ha detto che 'qualsiasi governo salirà dopo le elezioni, dovrà mantenere le cose'. Ma stiamo scherzando? Se noi andremo al governo - ha detto - cambieremo le cose, o quantomeno ridiscuteremo tutto".

La strada per una ripresa, secondo Grillo, passa inevitabilmente attraverso il coinvolgimento attivo del cittadino. "Dobbiamo inserire nella Costituzione degli strumenti che possano essere usati dai cittadini - ha sottolineato -, come il referendum senza quorum. Io voglio conoscere la destinazione d'uso delle mie tasse. Bisogna fare un 'reddito di cittadinanza' da 1000-1200 euro per due o tre anni, per il tempo che serve ad una persona per trovare un lavoro. Dobbiamo investire sulla gente, non sulle auto, non sull'acciaio".

Prima di congedarsi dalla folla, lasciando spazio alla presentazione dei candidati della lista, Grillo ha voluto concludere il comizio con l'invito a non disertare le urne domenica prossima: "Non abbiamo bisogno della Protezione Civile, abbiamo bisogno della 'prevenzione civile'. Prima dobbiamo agire. Non dopo. Ottanta persone non cambieranno la Sicilia, 5 milioni sì. Per questo bisogna andare a votare. Altrimenti vinceranno di nuovo loro".