Potrebbe entrare la Pinzone al posto della Scilabra. Il governo del Presidente Crocetta dovrà probabilmente affrontare il suo primo rimpasto di Giunta. Cosa a cui tristemente la Sicilia e i siciliani negli ultimi anni si sono dovuti abituare.
Che i due testimonial del Governo, post elezioni regionali, Il fisico Zichichi e il maestro Battiato fossero a tempo determinato fu subito impressione di tutti. Chi per visione “astrofisica” chi per straordinario talento musicale e poetico, era ben chiaro che avrebbero dovuto fare i conti con la materialità assoluta della macchina burocratica amministrativa della Regione, uscendone sconfitti per visione. L'altro accadimento che si ci poteva attendere, era quello delle politiche. Politiche da cui uno dei principali alleati in campagna elettorale regione del Presidente Crocetta, ne oggi uscito con le ossa rotte. Chiaramente parliamo dell' UdC.
La tensione crescente con l'assessore Zichichi, l'assenza quasi totale di Battiato, un alleato senza più alcun peso politico come l'UdC ed ecco che si apre la partita e “l'occasione” per ridare un nuovo assetto alla giunta di governo.
Chi secondo noi sono gli assessori a rischio oltre Battiato e Zichichi, sono proprio quelli in quota Udc: Patrizia Valenti (Enti Locali) e Dario Cartabellotta (Agricoltura). Il mosaico è ancora da costruire, ma alcune prime indiscrezioni potrebbero suggerire l'ingresso di Lucia Pinzone ex candidata alla Presidenza della Regione con il movimento “Voi volontari per l'Italia” che a sorpresa potrebbe andare alla Formazione al posto di Nelli Scilabra che potrebbe prendere sempre in quota PD l'Assessorato al Turismo. Battiato potrebbe rimanere consulente esterno, mentre Zichichi dovrebbe uscire di scena. Vedremo quale sarà il nuovo assetto, sempre che ci sarà, della Giunta Crocetta, sperando che non si riapra per la Sicilia una nuova fase di continui rimpasti.