News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Gli operai chiedono lavoro e lasciano il cv al prefetto...

operaiPalermo. Consegneranno al prefetto i loro "curriculum vitae" di operai edili disoccupati e faranno un flash mob per ricordare i caduti sul lavoro.

Così andrà in scena la nuova manifestazione degli operai dei "Comitati per il lavoro edile" della Fillea Cgil.

La protesta sarà articolata in due momenti: alle 9.30 in piazza Vittorio Emanule Orlando (Palazzo di Giustizia) concentramento e flash mob per ricordare gli edili morti nei cantieri o per la mancanza di lavoro, per cui si chiede giustizia.

Alle 10.30 partirà un corteo diretto in Prefettura per consegnare al nuovo prefetto di Palermo le richieste e i "curriculum vitae" degli operai disoccupati.

"La crisi del settore delle costruzioni nella nostra provincia - dice Mario Ridulfo, segretario generale della Fillea Cgil di Palermo - ha toccato numeri mai visti. Dei quasi ventimila addetti censiti in cassa edile nel 2008 si è passati ai poco più di dodicimila addetti nel 2012, quasi ottomila unità in meno. Il 2013 è stato senza dubbio l'anno peggiore e la previsione è la chiusura dell'anno edile (30 settembre) con una perdita di altre duemila unità".

Migliaia sono gli operai edili disoccupati in tutta la provincia che non riescono più a trovare una nuova occupazione. Alcuni ormai da anni vivono in una condizione di disagio e a volte di conclamata indigenza. E per questi è necessario, secondo la Fillea, prevedere un sostegno straordinario al reddito.

"Chiediamo giustizia e lavoro - continua Ridulfo - e per questo andiamo simbolicamente sotto il Palazzo di Giustizia e poi dal rappresentante del governo nazionale a Palermo. Il paradosso è che ci potrebbero essere le condizioni per alleviare tale disagio" .