Palermo. Proseguono i controlli dei vigili urbani in tema di decoro urbano per contrastare l'abbandono di rifiuti per strada.
L'attività di prevenzione si è concentrata soprattutto in piazza Marina e nella borgata marinara di Mondello e hanno riguardato sia il comportamento di singoli cittadini che quello dei proprietari di locali e club.
A seguito dei controlli, svolti per lo più da personale in borghese, sono state elevate 23 multe nei confronti di ristoratori e gestori di lidi, che abbandonavano i sacchi dei rifiuti in strada nonostante i cassonetti a pochi metri di distanza.
In piazza Marina, invece, gli agenti della Polizia municipale hanno sanzionato i posteggiatori che, per aumentare il numero di posti auto, hanno spostato i cassonetti per la spazzatura a ridosso della chiesa di San Giovanni dei Napoletani.
"Dieci anni di disattenzione dell'amministrazione comunale ed inefficienza dell'Amia sembrano aver educato tanti cittadini al non rispetto per la città - dice il sindaco Leoluca Orlando - Oggi l'amministrazione comunale con la nuova Rap e chiedendo ai lavoratori un recupero di efficienza e produttività, si sta attrezzando per recuperare una situazione che era disastrosa. Ogni sforzo sarà, però, vano se da parte dei cittadini non ci sarà un recupero del rispetto e dell'amore per la nostra città".