News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SIRACUSA (ITALPRESS) – Un soccorritore della Seus 118 è stato aggredito ieri sera dai familiari di una paziente ad Avola, in provincia di Siracusa. Colpito ripetutamente con calci e pugni ha riportato ferite al volto e ad una spalla. Al termine di una visita al pronto soccorso gli è stata certificata una prognosi di 7 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La Commissione per le migrazioni, i rifugiati e gli sfollati dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa è stata oggi al Centro Fami di prima accoglienza per minori non accompagnati di via Nuovalucello a Catania. Presenti per l’occasione, oltre ai membri della Commissione, la senatrice del Partito Democratico e vicepresidente della Delegazione Parlamentare Italiana […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Fa tappa oggi a Catania l’iniziativa di Snam “Panchine Rosse” contro la violenza di genere che si pone l’obiettivo, attraverso numerose attività nei territori in cui l’azienda è impegnata, di sensibilizzare sul valore della gender parity e della sua importanza a livello sociale, culturale ed economico.Dopo i primi incontri a Padova e […]

Giro di vite contro chi getta i rifiuti per strada

rifiuti Palermo. Proseguono i controlli dei vigili urbani in tema di decoro urbano per contrastare l'abbandono di rifiuti per strada.

L'attività di prevenzione si è concentrata soprattutto in piazza Marina e nella borgata marinara di Mondello e hanno riguardato sia il comportamento di singoli cittadini che quello dei proprietari di locali e club.

A seguito dei controlli, svolti per lo più da personale in borghese, sono state elevate 23 multe nei confronti di ristoratori e gestori di lidi, che abbandonavano i sacchi dei rifiuti in strada nonostante i cassonetti a pochi metri di distanza.

In piazza Marina, invece, gli agenti della Polizia municipale hanno sanzionato i posteggiatori che, per aumentare il numero di posti auto, hanno spostato i cassonetti per la spazzatura a ridosso della chiesa di San Giovanni dei Napoletani.

"Dieci anni di disattenzione dell'amministrazione comunale ed inefficienza dell'Amia sembrano aver educato tanti cittadini al non rispetto per la città - dice il sindaco Leoluca Orlando - Oggi l'amministrazione comunale con la nuova Rap e chiedendo ai lavoratori un recupero di efficienza e produttività, si sta attrezzando per recuperare una situazione che era disastrosa. Ogni sforzo sarà, però, vano se da parte dei cittadini non ci sarà un recupero del rispetto e dell'amore per la nostra città".