News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Giro di vite contro chi getta i rifiuti per strada

rifiuti Palermo. Proseguono i controlli dei vigili urbani in tema di decoro urbano per contrastare l'abbandono di rifiuti per strada.

L'attività di prevenzione si è concentrata soprattutto in piazza Marina e nella borgata marinara di Mondello e hanno riguardato sia il comportamento di singoli cittadini che quello dei proprietari di locali e club.

A seguito dei controlli, svolti per lo più da personale in borghese, sono state elevate 23 multe nei confronti di ristoratori e gestori di lidi, che abbandonavano i sacchi dei rifiuti in strada nonostante i cassonetti a pochi metri di distanza.

In piazza Marina, invece, gli agenti della Polizia municipale hanno sanzionato i posteggiatori che, per aumentare il numero di posti auto, hanno spostato i cassonetti per la spazzatura a ridosso della chiesa di San Giovanni dei Napoletani.

"Dieci anni di disattenzione dell'amministrazione comunale ed inefficienza dell'Amia sembrano aver educato tanti cittadini al non rispetto per la città - dice il sindaco Leoluca Orlando - Oggi l'amministrazione comunale con la nuova Rap e chiedendo ai lavoratori un recupero di efficienza e produttività, si sta attrezzando per recuperare una situazione che era disastrosa. Ogni sforzo sarà, però, vano se da parte dei cittadini non ci sarà un recupero del rispetto e dell'amore per la nostra città".